Titanic: Leonardo DiCaprio ha rischiato di perdere il ruolo perché non voleva fare audizioni

Il primo incontro tra James Cameron e Leonardo DiCaprio non è andato poi così liscio, il giovane attore ha rischiato di perdere il ruolo di Jack in Titanic perché non voleva sottoporsi all'audizione.

Titanic: Leonardo DiCaprio ha rischiato di perdere il ruolo perché non voleva fare audizioni

Il cast di Titanic è uno dei più affiatati della storia del cinema, ma come rivela James Cameron non tutto è filato liscio dall'inizio. Leonardo DiCaprio avrebbe, infatti, rischiato di perdere il ruolo perché non voleva sottoporsi alle audizioni, l'attore si sarebbe rifiutato di leggere la parte di Jack durante uno screen test con Kate Winslet. Come rivela a GQ, James Cameron gli ha detto: "O leggi o non avrai la parte".

Kate Winslet e Leonardo DiCaprio in una scena di Titanic
Kate Winslet e Leonardo DiCaprio in una scena di Titanic

"C'è stato un incontro con Leo e poi c'è stato un provino con L_eo", ha ricordato Cameron. "L'incontro è stato divertente perché sono seduto nella mia sala conferenze, in attesa di incontrare un attore. Mi guardo intorno, e tutte le donne dell'intero ufficio erano presenti alla riunione. Tutte volevano incontrare Leo, erano come impazzite"_.

DiCaprio ha "incantato tutti" in quel primo incontro, ma il provino è stato un po' più controverso. Quando Cameron ha organizzato un'audizione per DiCaprio, Kate Winslet era già stata scelta per interpretare la parte di Rose.

Kate Winslet e Leonardo DiCaprio in una celebre scena del film Titanic
Kate Winslet e Leonardo DiCaprio in una celebre scena del film Titanic

"È tornato un paio di giorni dopo e ho impostato la videocamera per registrare il video", ha detto Cameron. "Non sapeva che avrebbe fatto il test. Ha pensato che l'incontro servisse per conoscere per incontrare Kate. Così ho detto: 'Va bene, andremo nella stanza accanto, scambieremo alcune battute e le filmerò'. E lui ha detto 'Vuoi dire che devo leggere?' Ho risposto di sì. Ha detto: 'Oh, non leggo'. Gli ho stretto la mano e ho detto: 'Grazie per essere passato'".

Titanic: 10 cose che (forse) non sapete sul film di James Cameron

James Cameron era pronto a rinunciare a Leonardo DiCaprio, ma lui è tornato sui suoi passi e ha chiesto: "Aspetta, aspetta, se non leggo non avrò la parte? Stai dicendo questo?" Cameron ha risposto: "O si. Avanti. Questo è un film gigantesco che richiederà due anni della mia vita e tu te ne andrai a fare altre cinque cose mentre io mi occupo della post-produzione. Quindi, non ho intenzione di rovinare tutto prendendo la decisione sbagliata nel casting. Quindi, leggerai o non otterrai la parte."

"Quindi Leo entra, ed è come se ogni grammo del suo intero essere fosse così negativo - fino a quando non ho detto 'Azione'. Poi si è trasformato in Jack. Kate si è illuminata e hanno recitato la scena. Le nubi scure sono state spazzate via e un raggio di sole ha illuminato Jack. Ho detto, 'Va bene. Lui è Jack'" conclude James Cameron.