Tim Burton: 'No al 3D in Dark Shadows'

Il regista ha negato la possibilità di vedere un Dark Shadows in versione tridimensionale.

Dopo l'esperienza non proprio felicissima con Alice in Wonderland, Tim Burton ha annunciato che non farà uso del 3D per Dark Shadows. La sua nuova pellicola, ispirata alla soap opera gotica inglese degli anni '60, è già in lavorazione nei Pinewood Studios di Londra, ma verrà girata in 2D. Anche Alice in Wonderland era stato inizialmente girato in 2D per poi essere gonfiato tridimensionalmente in postproduzione, col risultato di creare un effetto cartonato non proprio convincente, ma stavolta non accadrà.

Ospite all'inaugurazione della mostra a lui dedicata al Los Angeles County Museum of Art, l'eccentrico regista ha parlato dei suoi nuovi progetti dichiarando: "Non ho intenzione di creare un Barnabas Collins tridimensionale. Mi sono divertito con Alice in 3D e anche Frankenweenie sarà in 3D. Ci sono persone che pensano che tutti i film dovrebbero essere realizzati in 3D, altre che lo odiano. Io penso che sia necessaria la libertà di poter scegliere la tecnica di volta in volta". Riguardo al tono del suo Dark Shadows e alla fedeltà al modello originale, il regista ha aggiunto: "Mi piace molto il tono ironico dell'originale. E' la cosa che mi ha convinto di più e sicuramente voglio che in un certo modo venga mantenuta anche nel mio film, ma sicuramente ci sarà una modernizzazione. Userò toni più sfumati, ma non sono ancora del tutto sicuro sul come operare. Siamo ancora all'inizio".

Dark Shadows, interpretato da Johnny Depp, Eva Green, Helena Bonham Carter, Lily Collins, Jackie Earle Haley, Michelle Pfeiffer, Jonny Lee Miller, Chloe Moretz e Bella Heathcote, arriverà nei cinema l'11 maggio 2012.