The Dark Tower - Stephen King commenta il rumor su Idris Elba

Seppur indirettamente, lo scrittore sembra approvare la scelta di affidare il suo pistolero a un attore di colore.

Da quando Stephen King è approdato su Twitter, da buon grafomane quale è non perde occasione per diffondere le sue opinioni. Stavolta King si è trovato a commentare un rumor che riguarda proprio una delle sue più celebri creature. Come sappiamo, dopo una genesi lunghissima e tormentata, la sua celebre saga La Torre Nera sta finalmente per approdare nei cinema.

La preproduzione di The Dark Tower avrebbe avuto una scossa con un primo rumor che vorrebbe il premio Oscar Matthew McConaughey prossimo all'ingaggio. In molti vedono nella star un perfetto Roland Deschain, pistolero protagonista della saga kinghiana. A quanto pare, però, Matthew McConaughey dovrebbe invece incarnare lo storico villain Randall Flagg, l'Uomo in Nero. Chi interpreterà Roland? E' notizia di poche ore fa la possibilità dell'ingaggio dell'inglese Idris Elba nel ruolo del pistolero.

La notizia avrebbe lasciato molti a bocca aperta, mettendo in agitazioni i fan più ligi alla serie di romanzi in cui Roland viene descritto come un bianco. La scelta di affidare il ruolo a un attore di origine africana, se confermata, risulterebbe spiazzante per alcuni. Ma come ha reagito Stephen King? Pur senza citare apertamente il nome di Idris Elba, lo scrittore ha twittato il seguente commento: "Per me il colore del pistolero non è importante. Ciò che mi importa è quanto sia rapido nell'estrarre l'arma... e che si prenda cura del ka-tet". Il ka-tet, uno dei termini che tornano costantemente nella Torre Nera, è un gruppo di persone unito dal destino.

Come endorsement per Idris elba, questo tweet non ci sembra niente male. Non ci resta che attendere conferme ufficiali riguardo al casting. The Dark Tower sarà diretto da Nikolaj Arcel a approderà nei cinema a inizio 2017.