The Batman: il costume di Robert Pattinson è nato da una specifica richiesta di Matt Reeves

Se siete rimasti affascinati dal costume indossato da Robert Pattinson in The Batman, online sono state svelati nuovi dettagli e sembra che le sue origini si leghino alla visione di Matt Reeves .

The Batman: il costume di Robert Pattinson è nato da una specifica richiesta di Matt Reeves

Il The Batman di Matt Reeves si distingue da tutto il resto proprio nella sua identità estetica. Una delle prime cose saltate all'occhio dei fan è stato il design del "bat-costume" indossato da Robert Pattinson. In una recente intervista Glyn Dillon e David Crossman, i costumisti del film, hanno rivelato le sue origini creative e pratiche.

The Batman Batman 2
The Batman: Batman in un'immagine dal trailer

Parlando con Deadline, i due artisti hanno approfondito le dinamiche alle base della gestazione del "bat-costume" di Pattinson, rivelando che sulla sua gestazione ha influito parecchio anche la visione di Matt Reeves stesso. Il regista aveva una richiesta specifica per questo "abito": che fosse "utilitaristico" e connesso più all'azione che non alla ricercatezza estetica.

Fra i materiali utilizzati in corso d'opera troviamo la finta pelle giapponese, il nylon e tante altre piccole accortezze: "Matt voleva assolutamente che la tuta fosse utilitaristica e, soprattutto, doveva essere un costume in cui Robert potesse muoversi e combattere. La praticità e la mobilità erano le preoccupazioni principali... Un esempio di ciò lo abbiamo con la cintura multiuso. Questa nei fumetti è gialla o dorata come anche nella maggior parte dei film, ma ci piaceva l'idea che avrebbe usato cose che usavano i poliziotti, pacchi di munizioni in pelle e porta manette ecc... sembra molto più vicino a 'Special Forces' che a Spandex", ha riferito Dillon.

The Batman: l'esclusione della colonna sonora di Michael Giacchino dagli Oscar fa infuriare i fan

Arrivato in Italia il 2 marzo 2022, The Batman ha ben presto conquistato il grande pubblico, complice l'interpretazione di Robert Pattinson e l'affascinante mondo costruito da Matt Reeves. Al momento i fan restano in attesa dei nuovi progetti ad esso legati.