Super 8, Larry Crowne e gli altri trailer della settimana

E' tempo di sognare con i trailer dello spettacolare Super 8, del romantico Larry Crowne e dell'enigmatico Il ventaglio segreto.

L'erede di Steven Spielberg esce finalmente allo scoperto. Nel primo stupefacente trailer di Super 8, J.J. Abrams mette le carte in tavola esplicitando il suo omaggio al maestro del cinema fantastico con una pellicola che si preannuncia misteriosa, emozionante, paurosa e commovente. E' ancora una volta lo sguardo di un bambino, o meglio, di un gruppo di bambini, piccoli cineasti in erba, a filtrare gli eventi spaventosi che si verificano in una sperduta cittadina dell'Ohio dove, in seguito a un terrificante incidente ferroviario, le persone iniziano a sparire e l'esercito piazza un presidio in zona senza comunicare alla popolazione cosa stia realmente accadendo. La passione cinefila e citazionista trapela dalle prime immagini grazie alla regia estatica ed emozionante, alla vicinanza coi personaggi, all'uso delle musiche (che ricorda da vicino i capolavori sci-fi di Spielberg) e alla presenza costante della cinepresa, leitmotiv nostalgico che farà breccia nel cuore dei fan del cinema fantastico che amano ancora essere incantanti dalla magia del grande schermo.

Abbandoniamo l'universo alieno di Super 8 per spostarci nel mondo più terreno, ma non troppo distante, di Larry Crowne. Il tenero Larry, impiegato modello di un grande ipermercato, viene improvvisamente licenziato perché privo di laurea e decide di terminare gli studi iscrivendosi a un corso estivo tenuto dalla demotivata professoressa Mercedes. Ben presto tra i due scoccherà la fatidica scintilla. Scritto con la complicità dell'arguta Nia Vardalos, Larry Crowne è una pellicola sulle seconde opportunità diretta e interpretata da Tom Hanks, interprete abilissimo a calarsi nei panni di personaggi fantasiosi e naive che stavolta - stando alle prime immagini - sembra davvero essersi superato nel dipingere l'irresistibile Larry. Al suo fianco Julia Roberts è chiamata a interpretare un'insegnante pigra e sfiduciata che - scommettiamo - grazie all'incontro con Larry ritroverà fiducia nella vita. Fascino tutto orientale trapela dal trailer de Il ventaglio segreto, pellicola di matrice letteraria diretta da Wayne Wang. Il cuore del promo è occupato da un suggestivo flashback dedicato alla condizione della donna nella Cina del 1800, alle sofferenze a cui le bambine vengono sottoposte per plasmare il proprio corpo secondo i canoni della bellezza dell'epoca e a un'amicizia femminile destinata a durare per sempre. Il film, che vede nel cast anche il popolare Hugh Jackman, arriverà nei cinema il 17 luglio.