Il ventaglio segreto 2011

N/D
3.1/5
La locandina italiana de Il ventaglio segreto

Il ventaglio segreto è un film di genere Drammatico, Storico del 2011 diretto da Wayne Wang con Li Bingbing e Gianna Jun. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Cina, USA.

Titolo originale
Snow Flower and the Secret Fan
Data di uscita
8 Luglio 2011 (Italia)
24 Giugno 2011 (Cina)
Genere
Drammatico , Storico
Anno
2011
Regia
Wayne Wang
Attori
Li Bingbing, Gianna Jun, Hugh Jackman, Vivian Wu, Archie Kao, Christina Y. Jun, Wu Jiang, Angela Evans, Jennifer Lim
Paese
Cina, USA
Durata
105 Min
Distribuzione
Eagle Pictures

Trama

La trama di Il ventaglio segreto (2011). Nella Cina del XIX secolo, mentre mogli e figlie hanno i piedi bendati e vivono in uno stato di isolamento quasi totale, le donne di una remota contea dell'Hunan ricorrono a un codice segreto per comunicare tra loro e si scambiano lettere tracciate a pennello sui ventagli o messaggi ricamati sui fazzoletti, inventando racconti per sfuggire alla propria reclusione, per condividere speranze, sogni e conquiste. Uno di quei ventagli porta ancora il segreto del tragico equivoco che segnerà un legame lungo una vita, quello tra Giglio Bianco e Fiore di Neve, due bambini i cui destini si sono incrociati alla nascita. Ormai vecchia e tormentata dai rimorsi, Giglio Bianco ripensa al proprio passato e a Fiore di Neve, scomparsa ormai da molti anni. Prima di morire la donna desidera onorare l'amica raccontandone la storia, rivelando la verità.

Recensione

Fiori d'acciaio Nina e Sophia sono due giovani donne che vivono nella Shangai dei nostri giorni. Se la prima è una manager di successo in procinto di trasferirsi a Manhattan, la seconda tenta con ostinazione di riscattare una vita dolorosa attraverso la scrittura, arte che inizia a sperimentare una volta abbandonata la casa paterna. La solida amicizia che le lega da anni non resiste all'ultima lite, scatenata per una divergenza d'opinioni sul rapporto tra Sophia e il suo compagno (Hugh Jackman), un affarista proprietario di svariati locali notturni. Quando la ragazza, in attesa di un bambino, rimane vittima di un …

Leggi la recensione completa di Il ventaglio segreto (3.0 stelle su 5)

Cast

Li Bingbing Li Bingbing
Gianna Jun Gianna Jun
Hugh Jackman Hugh Jackman
Vivian Wu Vivian Wu
Archie Kao Archie Kao
Christina Y. Jun Christina Y. Jun Sophie (voce)
Wu Jiang
Angela Evans Ospite
Jennifer Lim Jennifer Lim Fiore di Neve (voce)

Vai al cast completo di Il ventaglio segreto

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Il ventaglio segreto e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Il ventaglio segreto è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 08 Luglio 2011 (Eagle Pictures); la data di uscita originale è: 24 Giugno 2011 (Cina).
Le riprese del film si sono svolte in Cina.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Hengdian World Studios, Heng Dian, Cina
Shanghai, Cina

Il linguaggio dei ventagli - I materiali e le storie relative al Nu Shu, il linguaggio delle donne, utilizzati nel film Il ventaglio segreto riproducono fedelmente quelli storici originali. Per assicurare al film un effetto realistico la produzione ha ingaggiato dei consulenti esperti.
Il Nu Shu è un linguaggio che veniva utilizzato dalle donne cinesi per comunicare in maniera clandestina ed era spesso scritto su dei ventagli decorativi; con il tempo è diventata una vera arte che lo staff del film diretto da Wayne Wang ci ha tenuto a riscoprire e valorizzare.
La donna che ha scritto tutta la calligrafia Nu Shu nel film è l'Ambasciatrice del Nu Shu in Cina e tutti i cantanti Nu Shu che compaiono nel film non sono attori professionisti ma discendenti delle donne che hanno realmente appreso l'arte del Nu Shu e gliel'hanno tramandata.

Accoglienza

Attualmente Il ventaglio segreto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$6,000,000 (stimato)
Incassi in italia
405,224 €
Incassi in USA
1.3 milioni $
Incassi internazionali
11.3 milioni $

Box-office Il ventaglio segreto (2011)

Critica

Il ventaglio segreto è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 21% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 42 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Il ventaglio segreto
2011 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Il ventaglio segreto
2011 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 41 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • In viaggio con una rock star, Ancora tu! e gli altri film in uscita

    In viaggio con una rock star, Ancora tu! e gli altri film in uscita

    Spazio alla commedia, in sala, ma anche ai drammi come Il ventaglio segreto e l'albero. In uscita anche il thriller 'L'erede'.

  • Recensione Il ventaglio segreto (2011)

    Recensione Il ventaglio segreto (2011)

    Vedere il film di Wayne Wang è come godere di una piacevole pausa dai frenetici ritmi contemporanei;una fuga indietro nel tempo, verso un mondo in cui le donne si opponevano con gentilezza e grazia alla terribili violenze perpetrate dai loro uomini; emozionante nella prima parte, il film non riesce a mantenere la stessa intensità emotiva nel raccordo delle due diverse epoche, soffrendo pesantemente l'andirivieni temporale che caratterizza la struttura della narrazione.

  • The Girl with the Dragon Tattoo e gli altri trailer della settimana

    The Girl with the Dragon Tattoo e gli altri trailer della settimana

    Esplode sul web il trailer dell'atteso remake di Uomini che odiano le donne diretto da David Fincher. Tra gli altri trailer in arrivo la commedia Ma come fa a far tutto? con Sarah Jessica Parker mamma in carriera e l'horror Don'be afraid of the dark.

  • Super 8, Larry Crowne e gli altri trailer della settimana

    Super 8, Larry Crowne e gli altri trailer della settimana

    E' tempo di sognare con i trailer dello spettacolare Super 8, del romantico Larry Crowne e dell'enigmatico Il ventaglio segreto.

  • Hugh Jackman in Snow Flower and the Secret Fan

    Hugh Jackman in Snow Flower and the Secret Fan

    A sorpresa il bell'attore australiano parteciperà alla delicata pellicola cinese diretta da Wayne Wang e dedicata alla condizione femminile nella Cina dell'800.

  • Zhang Ziyi e il ventaglio segreto

    Zhang Ziyi e il ventaglio segreto

    La splendida attrice cinese produrrà e interpreterà Snow Flower and the Secret Fan, pellicola ispirata al romanzo di Lisa See diretta da Wayne Wang.