Facebook

La fine è il mio inizio 2010

N/D
3.3/5
La locandina di La fine è il mio inizio

La fine è il mio inizio è un film di genere Drammatico del 2010 diretto da Jo Baier con Bruno Ganz e Elio Germano. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Germania, Italia.

Titolo originale
Das Ende ist mein Anfang
Data di uscita
1 Aprile 2011 (Italia)
7 Ottobre 2010 (Germania)
Genere
Drammatico
Anno
2010
Regia
Jo Baier
Attori
Bruno Ganz, Elio Germano, Andrea Osvart, Erika Pluhar, Nicolò Fitz-William Lay
Paese
Germania, Italia
Durata
98 Min
Distribuzione
Fandango

Trama di La fine è il mio inizio

Al termine della sua vita densa di avvenimenti, il grande viaggiatore, appassionato giornalista e autore di libri di successo, Tiziano Terzani, si ritira a vivere con sua moglie nell'appartata casa di famiglia in Toscana. Vede chiaro in se stesso ed è preparato a chiudere il cerchio della sua vita. Convoca a sé il figlio Folco, che vive a New York: gli vuole raccontare la storia della propria vita, l'infanzia e la giovinezza a Firenze, i tre decenni trascorsi come corrispondente dall'Asia per il Corriere della Sera e Repubblica e infine lo sconvolgente viaggio dentro se stesso, quando a causa del cancro si congeda dal giornalismo e si apre a esperienze spirituali in Asia. Tre anni presso un grande saggio nell'isolamento dell'Himalaya diventano per lui l'esperienza decisiva gli rendono possibile guardare alla morte pacatamente. Ora Tiziano vorrebbe trasmettere queste esperienze al figlio Folco. Attraverso i dialoghi tra i due nascono momenti di grande intimità e si possono sciogliere vecchie tensioni tra padre e figlio. Dopo la morte del padre, Folco sparge le sue ceneri al vento dei monti della Toscana settentrionale. E pubblica il libro come suo padre gli aveva chiesto.

Recensione di La fine è il mio inizio

Un ultimo giro di giostra Un monaco zen siede nel silenzio della sua cella, prende un pennello e con grande concentrazione fa un cerchio che si chiude, ma, prima che questo gesto all'apparenza innocuo metta fine alla sua esistenza, Tiziano Terzani si siede all'ombra di una pergola per raccontare al figlio Folco l'emozionante avventura di una vita. Dalla più remota periferia di Firenze fino alla Cina di Mao la strada è incredibilmente lunga per un …

Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)

Cast di La fine è il mio inizio

Bruno Ganz
Bruno Ganz
Tiziano Terzani
Elio Germano
Elio Germano
Folco Terzani
Andrea Osvart
Andrea Osvart
Saskia Terzani
Erika Pluhar
Erika Pluhar
Angela Terzani
Nicolò Fitz-William Lay
Nicolò Fitz-William Lay
Novi

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - La fine è il mio inizio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 01 Aprile 2011 (Fandango); la data di uscita originale è: 07 Ottobre 2010 (Germania). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco …

Bruno Ganz, un attore senza limiti - Il film drammatico La fine è il mio inizio racconta la storia dello scrittore e giornalista scomparso Tiziano Terzani. La moglie Angela Terzani ha dichiarato di aver apprezzato molto il modo in cui l'attore Bruno Ganz, che nel film dà …

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente La fine è il mio inizio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
828.800 €

Vai al Box-office

Critica

La fine è il mio inizio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

dvd

La fine è il mio inizio
2011 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 34 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di La fine è il mio inizio

  • Midnight in Paris, Una notte da leoni 2 e gli altri trailer

    Midnight in Paris, Una notte da leoni 2 e gli altri trailer

    Per chi ha voglia di ridere e sorridere ecco i trailer di Midnight in Paris, dello scoppiettante Una notte da leoni 2 e del fatalista Everything Must Go.

  • Kick-Ass, Boris, Hop, The Ward e gli altri film in uscita

    Kick-Ass, Boris, Hop, The Ward e gli altri film in uscita

    Spazio al cinema italiano, questo weekend, con il debutto di Boris sul grande schermo, e il biopic su Tiziano Terzani. Nelle sale arrivano anche il coreano Poetry, l'horror di Carpenter The Ward, il 'live-action pasquale' Hop e 'Kick Ass'. Equivoci e bugie per la Aniston e Sandler in Mia moglie per finta.

  • Recensione La fine è il mio inizio (2010)

    Recensione La fine è il mio inizio (2010)

    Il regista Jo Baier, pur avvalendosi della collaborazione del figlio Fosco nella stesura della sceneggiatura, non riesce a veicolare con voce chiara e potente la brillante arguzia del giornalista esploratore Tiziano Terzani.

  • La fine è il mio inizio: nelle sale la vita di Tiziano Terzani

    La fine è il mio inizio: nelle sale la vita di Tiziano Terzani

    A sette anni dalla scomparsa di Tiziano Terzani il suo romanzo testamento assume nuova forma e consistenza per arrivare sul grande schermo. Hanno presentato a Roma la pellicola di Jo Baier gli interpreti Bruno Ganz e Elio Germano, affiancati dal figlio dello scrittore, Folco Terzani.

  • Super 8, Larry Crowne e gli altri trailer della settimana

    Super 8, Larry Crowne e gli altri trailer della settimana

    E' tempo di sognare con i trailer dello spettacolare Super 8, del romantico Larry Crowne e dell'enigmatico Il ventaglio segreto.

Mostra tutti