Star Wars: una chiesa tedesca celebra una funzione "a tema"

I fedeli di una chiesa di Berlino hanno appreso le analogie tra la saga di George Lucas e la dottrina cristiana nel corso di una messa molto speciale.

I parallelismi tra la Bibbia e la saga di Star Wars si sprecano. Per decenni i fan hanno messo in evidenza i riferimenti religiosi contenuti nel franchise paragonando la Forza alla Fede Cristiana. Adesso la Germania ha sdoganato definitivamente il concetto celebrando una messa 'a tema Star Wars'. L'evento è avvenuto nella Zion Church di Berlino, che ha celebrato a suo modo l'arrivo nelle sale di Star Wars: Il risveglio della forza.

Leggi anche: Star Wars - il risveglio della Forza: I 10 momenti migliori dell'episodio VII

"L'attesa è finita, la Forza si è risvegliata!" sarebbero state le parole pronunciate da Ulrike Garve, che ha officiato la cerimonia protestante di fronte a 500 persone. In aggiunta a ciò, l'organista ha suonato il tema principale di Star Wars mentre su uno schermo scorreva una clip tratta da Il ritorno dello Jedi in cui Luke Skywalker lotta con Darth Vader mentre afferma che non si unirà mai al Lato Oscuro.

Leggi anche: Star Wars: il risveglio della Forza, 10 domande senza risposta

"Più ne parliamo, più paralleli scopriamo tra la tradizione cristiana e i film" ha spiegato Ulrike Garve. "Volevamo rendere i fedeli consapevoli di queste analogie".