Star Wars: Episode IX arriverà nelle sale di tutto il mondo alla fine del 2019 per concludere la nuova trilogia della saga e nella storia apparirà anche Leia, l'amato personaggio interpretato da Carrie Fisher, grazie a del materiale inedito realizzato per i precedenti capitoli.
Todd Fisher, il fratello della star, ha ora rivelato di essere soddisfatto per come è stata gestita la situazione: "Ci sono molti minuti inediti. Non sono solo scene tagliate. Ci sono questi contenuti non utilizzati e nuovi che saranno inseriti all'interno della trama. Sarà quello che darà a tutti un grande entusiasmo. Sembrerà come se fosse stato ideato in quel modo, come se fosse stato girato ieri. Non possiamo rivelare i dettagli, ma siamo elettrizzati vedendo ciò che è stato fatto".
Il regista J.J. Abrams aveva spiegato: "Abbiamo amato tantissimo Carrie Fisher. Trovare una conclusione davvero soddisfacente per la saga degli Skywalker senza di lei era impossibile. Non avremmo mai scelto un'altra attrice o utilizzato un personaggio realizzato in digitale. Con il sostegno e la benedizione della figlia, Billie, abbiamo trovato un modo per onorare l'eredità di Carrie e il ruolo di Leia in Episodio IX utilizzando del materiale mai visto prima che abbiamo girato insieme in occasione de Il risveglio della forza".
Gi eventi di Star Wars: Episode IX avranno luogo un anno dopo quelli raccontati in Gli ultimi Jedi. Saranno passati, dunque, circa 12 mesi dalla morte di Luke Skywalker, sacrificatosi per dare alla Resistenza la possibilità di fuggire dal pianeta Crait.
Il nono episodio della saga arriverà al cinema il 20 dicembre 2019. Nel cast torneranno Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong'o, Domhnall Gleeson, Kelly Marie Tran, Joonas Suotamo e Billie Lourd. Tra i nuovi arrivi Keri Russell, Naomi Ackie e Richard E. Grant. Tra le presenze riconfermate anche quelle di Mark Hamill, Anthony Daniels e Billy Dee Williams.
Dopo Star Wars: Gli ultimi Jedi, che ha visto Rian Johnson alla regia, J.J. Abrams torna a lavorare dietro la macchina da presa e a co-firmare la sceneggiatura insieme a Chris Terrio, Colin Trevorrow e Derek Connolly. Come da tradizione, a firmare le musiche di questa nuova avventura galattica sarà ancora una volta John Williams.