Star Wars: causa legale per l’infortunio a Harrison Ford

La società che produce il film è stata citata in giudizio dal Comitato Esecutivo per la Sanità e La Sicurezza del Regno Unito per l'infortunio subito da Harrison Ford.

È passato del tempo, ma il governo britannico non è rimasto indifferente all'infortunio che Harrison Ford subì alla gamba sul set di Star Wars: Il risveglio della forza, e a passare i guai adesso è la Foodles Productions (UK), compagnia di produzione partecipata dalla Disney e creata appositamente per gestire questioni legali e finanziarie del genere.

Leggi anche: Star Wars: Il risveglio della Forza, 5 cose che potreste non aver notato

Il Comitato Esecutivo per la Sanità e la Sicurezza cita infatti in giudizio la compagnia per l'incidente avvenuto nel giugno 2014, quando ai Pinewood Studios una porta idraulica di metallo del Millennium Falcon ha rotto la gamba di Harrison Ford. L'attore fu trasportato in elicottero all'ospedale per un intervento chirurgico ed è poi guarito completamente, ma il Comitato (HSE) ritiene la compagnia responsabile per non aver mantenuto gli adeguati livelli di sicurezza nella protezione dei lavoratori sul set.

Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza: Harrison Ford nel trailer finale del film
Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza: Harrison Ford nel trailer finale del film

Gli imputati dovranno presentarsi alla Hugh Wycombe Magistrates Court il prossimo 12 maggio; intanto la Foodles ha rilasciato una dichiarazione: "La sicurezza del cast tecnico e artistico ha sempre la massima priorità. Abbiamo garantito piena collaborazione durante le indagini del HSE nell'incidente sul set accaduto nel giugno 2014 e siamo delusi dalla decisione del HSE".

Ad ogni modo, la produzione di Star Wars VIII è iniziata ai Pinewood Studios.. speriamo che le spade laser non creino problemi.