Shameless, addio Fiona Gallagher! Emmy Rossum abbandona la serie

La nona stagione di Shameless che debutterà il 9 settembre su Showtime sarà l'ultima per il personaggio di Emmy Rossum.

Emmy Rossum ha deciso di abbandonare Shameless. La nona stagione che sta per andare in onda sarà quindi l'ultima per il personaggio di Fiona Gallagher. In un lungo post su Facebook, l'attrice ha scritto una vera e propria lettera a cuore aperto verso i fan, in cui ha spiegato le ragioni di questa sua decisione.

"So che continuerà senza di me. Ci sono ancora molte storie da raccontare sui Gallagher e io farò sempre il tifo per la mia famiglia. - Così scrive Emmy Rossum - Cercate di pensare che non me ne sia andata del tutto, ma che sia ancora lì, come se fossi in fondo all'isolato. Prima che Shameless entrasse nella mia vita, otto anni fa, ho vissuto la meravigliosa vita transitoria di un attore. Non mi ero mai resa conto di quanto realmente desiderassi quel tipo di continuità che questa serie tv mi ha dato. E ha dato a tutti noi. Stagione dopo stagione sono contenta che la nostra troupe ritorni. E non è solo perché è uno show tv meravigliosamente scritto e meravigliosamente complesso. Ci sono connessioni reali, amicizie vere che ci riportano sul set stagione dopo stagione dopo stagione. Nella vita reale, differentemente da Fiona, sono figlia unica. - così continua Rossum - Non ho mai avuto una grande famiglia. Essere immersi nell'amore un po' complicato della famiglia Gallagher è qualcosa che ho sempre sognato. Ma anche fuori dal set, sembra reale. Abbiamo visto i bambini diventare gli esseri umani forti, talentuosi e indipendenti. Ho insegnato ad Emma (Kenney) a radersi le gambe. Ero lì quando Ethan (Cutkosky) ha imparato a guidare. Shanola (Hampton) e Jeremy (Allen White), Joan (Cusack) e Bill (William H. Macy) hanno ballato al mio matrimonio a New York l'anno scorso. Sembra davvero una famiglia".

Leggi anche: Le 25 nuove serie TV più attese della stagione 2018/2019

Shanola Hampton, Emmy Rossum, Justin Chatwin e Jeremy Allen White nell'episodio Frank Gallagher: Loving Husband, Devoted Father della serie Shameless
Shanola Hampton, Emmy Rossum, Justin Chatwin e Jeremy Allen White nell'episodio Frank Gallagher: Loving Husband, Devoted Father della serie Shameless

Poi parlando in particolare del suo ruolo ha specificato che: "L'opportunità di interpretare Fiona è stata un regalo. Ci sono pochi personaggi, femminili o meno, così stratificati e dinamici. Lei è una madre leone, feroce, imperfetta e sessualmente liberata. È ferita, vulnerabile, ma non si arrende mai. Sta vivendo una depressione economica, ma si rifiuta di essere depressa perché è piena di risorse. Lei è fedele. Lei è coraggiosa. Lo sapevo nel momento in cui leggevo la sceneggiatura del pilot. Era un qualcosa di diverso. Era speciale".

Emmy Rossum e William H. Macy nell'episodio Aunt Ginger della serie Shameless
Emmy Rossum e William H. Macy nell'episodio Aunt Ginger della serie Shameless

In una dichiarazione rilasciata a Variety, il responsabile della programmazione di Showtime, Gary Levine, ha confermato l'uscita di Rossum rimarcando come: "Siamo stati rattristati quando Emmy Rossum ci ha fatto sapere che la prossima nona stagione di Shameless sarebbe stata l'ultima. Ma noi siamo veramente grati per il lavoro ispirato che Emmy ha dato alla nostra serie, non solo davanti, ma anche dietro la telecamera. Fiona Gallagher sarà sempre uno dei personaggi iconici di Showtime e applaudiamo Emmy per averle dato vita attraverso una performance naturale, toccante e senza paura. A nome di tutti a Showtime e ai suoi milioni di fan, ti ringraziamo Emmy!".

L'arrivo della nona stagione è previso per il 9 settembre.