Shameless

2011 - ....

Shameless: le 10 scene più memorabili della serie

Il remake americano dello show britannico ha fatto conoscere agli spettatori il complicato mondo della famiglia Gallagher, tra eccessi e tante emozioni.

Le riprese della nona stagione della serie Shameless sono iniziate da pochi giorni, ma i fan italiani possono assistere a un nuovo capitolo della storia della famiglia Gallagher grazie a Infinity, che dal 1° giugno ha messo a disposizione gli episodi dell'ottava.
Lo show creato da John Wells ha come protagonisti William H. Macy ed Emmy Rossum nel ruolo di Frank e di sua figlia Fiona, obbligata a occuparsi dei suoi fratelli e sorelle mentre il padre pensa ai propri interessi e abusa di droga e alcool.
Nelle puntate si assiste inoltre al debutto di Jessica Szohr nel ruolo della nuova coinquilina di Fiona, ora alle prese con il tentativo di ristrutturare il condominio che ha acquistato, mentre Frank decide di intraprendere un cammino spirituale con l'obiettivo di fare ordine nella propria vita e rimediare agli errori compiuti in passato, trovando un lavoro per la prima volta e cercando di diventare un cittadino rispettabile. La situazione, come prevedibile, sfuggirà ben presto di mano a tutti i Gallagher, e ognuno di loro dovrà trovare un modo per continuare la propria vita tra nuovi amori, tradimenti e inganni.

William H. Macy nel pilot della serie Shameless

La famiglia disfunzionale al centro della trama ha saputo conquistare nel corso degli anni il pubblico e la critica con un sapiente mix di umorismo dark e momenti drammatici, portando al centro della narrazione dei personaggi estremi che spesso superano il confine della moralità e della legalità, ma evidenziandone sempre il lato umano e le difficoltà di sopravvivere in un mondo complesso sotto ogni punto di vista.
Oltre a Frank e Fiona, nel corso delle stagioni si è seguita l'evoluzione dell'autodistruttivo "Lip" (Jeremy Allen White), Ian (Cameron Monaghan) che rivela la propria omosessualità e fa i conti con un disturbo bipolare, della precoce Debbie (Emma Kenney), e del ribelle Carl (Ethan Cutkosky).

Leggi anche: Shameless: i Gallagher, ritratto di una famiglia disfunzionale tra dramma e comicità

Dopo quasi cento episodi dello show si può iniziare a trarre un bilancio e a ripercorrere i momenti migliori proposti dalla serie targata Showtime, remake dell'omonimo progetto britannico.
Andiamo quindi alla scoperta delle dieci migliori scene proposte in queste otto stagioni:

1. Il rapimento di "zia Ginger"

images/2018/06/08/kidnappingauntginger.png

Nell'episodio Zia Ginger la famiglia Gallagher, pur di non perdere la propria casa, decide di andare in una casa di riposo e "rapire" un'anziana donna che possa essere scambiata per la loro parente non più in vita.
La situazione porta i protagonisti a iniziare una divertente "selezione" permettendo inoltre di dare spazio ad alcuni momenti emozionanti, come quando Debbie interagisce con la finta zia Ginger dimostrando il proprio bisogno di affetto, e all'insegna del divertimento grazie alle conseguenze del crimine compiuto.

Leggi anche: Shameless: la serie ottiene il rinnovo per una nona stagione

2. Fiona scopre la verità

images/2018/06/08/shameless-frank.jpg

Nella terza stagione, nella puntata intitolata Reazione a catena, Fiona scopre in uno dei momenti più drammatici dello show, che è stato proprio Frank a denunciare la famiglia ai servizi sociali. Emmy Rossum ha regalato spesso delle performance ricche di sfumature e anche in questo caso l'attrice non delude alle prese con una sequenza priva di dialoghi in cui lascia trasparire tutte le sue emozioni attraverso il proprio volto mentre ascolta la telefonata che ha causato così tanti problemi alla sua famiglia.

3. Il coming out di Mickey

images/2018/06/08/shameless-mickey.jpg

Una delle coppie più amate dai fan è quella composta da Ian e Mickey e tra i momenti memorabili della serie non si può quindi non citare il coming out dalle conseguenze violente che avviene nell'undicesimo episodio della quarta stagione.
Messo di fronte all'accusa di essere un codardo, il personaggio interpretato da Noel Fisher decide infatti di rivelare la propria omosessualità ad alta voce e senza ripensamenti, facendo scoppiare una rissa e facendo emergere la rabbia del padre.

Leggi anche: Shameless 8: la nuova stagione da oggi disponibile su Infinity!

4. Un Ringraziamento da dimenticare

images/2018/06/08/shameless-thanksgiving.jpg

Nella seconda stagione, durante quello che sembra essere uno dei pochi momenti di gioia e di tranquillità a casa Gallagher, la Festa del Ringraziamento prende una svolta inaspettata. Monica prova infatti a togliersi la vita tagliandosi le vene in cucina, sconvolgendo la propria famiglia.
Se la scena del ritrovamento della madre agonizzante non fosse abbastanza emozionante, Emmy Rossum colpisce dritto al cuore gli spettatori interpretando i momenti in cui Fiona si mette a pulire il sangue rimasto sul pavimento, lasciandosi andare per qualche secondo alla disperazione e poi trovando, ancora una volta, la forza per andare avanti.

5. Carl ritrova Nick

images/2018/06/08/shameless-nick-carl.jpeg

Nella sesta stagione Carl capisce nel peggiore dei modi che deve cambiare vita quando scopre un terribile crimine compiuto da Nick (Victor Onuigbo). L'amico del giovane Gallagher perde infatti il controllo dopo che un ragazzo ruba una bicicletta, situazione che gli fa ricordare dei momenti traumatici del passato portandolo ad avere una reazione incontrollabile dalle conseguenze mortali.

Leggi anche: 30 serie TV perfette per il binge-watching

6. La distrazione di Fiona ha delle conseguenze drammatiche

images/2018/06/08/shameless-liamoverdose.jpg

Nella quarta stagione Fiona compie un errore imperdonabile dopo che Robbie si presenta a causa sua con della cocaina, lasciata poi incostudita su un tavolo. Il personaggio della Rossum scivola quindi in alcuni comportamenti simili a quelli di Frank, facendo usa di droga durante la sua festa di compleanno nonostante la presenza di minori. Sarà però Liam a pagare le conseguenze degli atteggiamenti avventati andando in overdose, mentre la giovane deve affrontare le ripercussioni legali e personali causate dalla sua leggerezza.

7. Lo scontro tra Debbie e Fiona

images/2018/06/08/shameless-fiona-debbie.jpg

Fiona, in una memorabile scena della sesta stagione, scopre che Debbie ha mentito a Derek ed è rimasta incinta volontariamente. La protagonista reagisce alla rivelazione in modo particolarmente duro dopo essersi resa conto che la sorella sta compiendo un grave errore, pur dimenticando che le motivazioni della giovane potrebbero essere legate a una disperata ricerca di amore. Il cambiamento di atteggiamento del personaggio dopo la dichiarazione, tenendo in considerazione tutto quello che ha vissuto per occuparsi della famiglia, è incredibilmente realistico e, nella sua brutalità, giustificato.

Leggi anche: Le 10 mamme cinematografiche che tutti vorremmo

8. Fiona affronta Monica

images/2018/06/08/shameless-monicafiona.jpg

Nel periodo in cui il rinnovo di Shameless era in forse a causa delle richieste economiche di Emmy Rossum, che ha poi ottenuto un doveroso aumento di salario, è bastato ripensare a una scena come quella presente nella nona puntata della prima stagione per capire che l'attrice merita ogni dollaro che riceve dalla produzione.
Dopo la scoperta che Monica vuole portare via il piccolo Liam, la protagonista perde infatti il controllo e le ricorda tutto l'impegno che ha messo nell'occuparsi dei fratelli e delle sorelle, decidendo di andarsene.

9. Mandy uccide Karen

images/2018/06/08/shameless-karen-mandy.jpg

Nella terza stagione la serie Shameless mostra in modo inaspettato la morte di uno dei personaggi. Mandy (Emma Greenwell) investe infatti Karen (Laura Wiggins) dopo un litigio e, quando Mickey lo scopre, le offre persino dei suggerimenti su come ripulire l'auto dal sangue della vittima, senza dimostrarsi particolarmente colpito dal gesto compiuto, dando vita a un momento tra fratello e sorella dai risvolti cinicamente divertenti.

Leggi anche: Le 25 nuove serie più attese della stagione 2017/2018

10. Frank interrompe il matrimonio di Fiona

images/2018/06/08/shameless-wedding.png

William H. Macy con Shameless continua a regalare una delle sue performance migliori stagione dopo stagione. In una delle scene indimenticabili della serie Frank interviene durante il matrimonio di Fiona, elencando ogni "colpa" dei membri della sua famiglia, fino ad arrivare ai difetti di Sean, facendo emergere un segreto che manda nel caos quello che doveva essere uno dei giorni più belli della vita della figlia.

Shameless: le 10 scene più memorabili della serie
Cinecittà World
Cinecittà World

Mostra i vecchi commenti

Shameless: i Gallagher, ritratto di una famiglia disfunzionale tra dramma e comicità
Shameless: la serie ottiene il rinnovo per una nona stagione