SAG 2013: due premi a Lincoln, ma Argo vince con l'intero cast

Dopo la vittoria del PGA ieri, il film di Ben Affleck ottiene anche il premio del sindacato attoriale per la miglior performance d'insieme. Lincoln, tuttavia, trionfa con Daniel Day-Lewis e Tommy Lee Jones. Sulla sponda TV, riconoscimenti per Claire Danes, Bryan Cranston, Downton Abbey e Modern Family.

Sembra ancora presto per definire Argo il nuovo frontrunner ufficiale per la corsa all'Oscar, ma certamente dopo il PGA di eiri e la vittoria del premio d'insieme agli Screen Actors Guild Awards il film di Ben Affleck è ormai prossimo a detronizzare Lincoln di Steven Spielberg, un sorpasso che sarà sancito probabilmente con il Director's Guild Award la prossima settimana. Pur non vincendo l'ambito SAG ensemble, infatti, il film di Spielberg dedicato al leggendario presidente degli States e alla sua battaglia per l'abolizione della schiavitù ottiene due riconoscimenti importanti da parte del sindacato degli attori di Hollywood, che incoronano Daniel Day-Lewis e Tommy Lee Jones rispettivamente migliore attore protagonista e non protagonista.
Jennifer Lawrence (Il lato positivo - Silver Linings Playbook) ha la meglio sulla Jessica Chastain di Zero Dark Thirty, mentre a trionfare nella categoria attrice non protagonista è l'ormai inarrestabile Anne Hathaway di Les Misérables.

In ambito televisivo, gli attori del SAG portano in trionfo Julianne Moore (Game Change) e Kevin Costner (Hatfields & McCoys) per film e miniserie, mentre per i serial drammatici a imporsi sono Claire Danes (Homeland) e Bryan Cranston (Breaking Bad), che, essendo anche nel cast di Argo, diventa il doppio vincitore della serata. I premi per gli interpreti di comedy, invece, vanno alle co-star di 30 Rock Tina Fey e Alec Baldwin, che però mancano il SAG per l'ensemble, che va a Modern Family. Quello per gli show drammatici è invece tributato alla seria britannica Downton Abbey.

Ma ecco tutti i SAG Awards assegnati questa notte:

SAG 2013: tutti i vincitori