Romics 2014 al via, tra fumetti, cinema e videogiochi

Dal 2 al 5 ottobre, appuntamento alla Fiera di Roma per tutti gli appassionati di comics e non solo. Oltre alle iniziative dedicate al mondo dei fumetti - incontri, stand per collezionisti, competizioni di cosplayers - ampio spazio viene dedicato al cinema con le preview di alcuni film molto attesi, da Big Hero 6 ai Guardiani della Galassia.

Stand by Me Doraemon: una scena del film d'animazione sul dolcissimo gattone blu
Stand by Me Doraemon: una scena del film d'animazione sul dolcissimo gattone blu

Quattro giorni di divertimento assicurato per gli appassionati di comics che a partire da oggi si daranno appuntamento alla Fiera di Roma per partecipare alla sedicesima edizione di Romics, che tra l'altro dedicherà ampio spazio anche al cinema, e non potrebbe essere altrimenti, visto che negli ultimi tempi il vincolo tra la Settima Arte e il mondo dei fumetti, con l'arrivo dei supereroi più amati sul grande schermo, si è fatto ancora più stretto.

Il ricchissimo programma della manifestazione quindi, oltre agli incontri con gli autori e le case editrici, le iniziative speciali dedicate ai bambini, la competizione dei cosplayers - da quelli più ironici e buffi a quelli che indossano costumi spettacolari, curati nei minimi dettagli, prevede anche una serie di preview cinematografiche ed eventi legati al cinema. Oggi pomeriggio ad esempio al Movie Village è prevista la proiezione di Sin City - Una donna per cui uccidere, ma si parlerà del lavoro di Frank Miller e Robert Rodriguez anche sabato 4 ottobre con il Memoir del recente incontro dei fan ROMICS con i due autori.

Tra le preview dei film più attesi invece, sono state annunciate quelle di Big Hero 6, Guardiani della Galassia, I cavalieri dello zodiaco 3D, Doraemon, I pinguini di Madagascar, Maze Runner - Il labirinto, Exodus solo per citarne alcuni. A proposito di Maze Runner, è previsto anche un incontro sul tema delle saghe distopiche - come Hunger Games e Fallen - tra letteratura e cinema, ma anche un dibattito sul film Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores durante il quale si parlerà anche del fumetto ispirato al film. Per ulteriori dettagli vi rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione, mentre al link che segue trovate il programma completo.

Leggi anche: Recensione Guardiani della Galassia