Razzie 2010, pioggia di pernacchie a Transformers 2 e Land of the Lost

Il film di Michael Bay e l'avventuroso fantasy con Will Ferrell ottengono il maggior numero di nomination per la 30esima edizione del premio. Bersagliati anche Miley Cyrus e i Jonas Brothers.

Trent'anni di "pernacchie" cinematografiche e un appuntamento irresistibile per tutti gli appassionati di cinema: anche quest'anno le candidature dei Raspberry Awards sono state annunciate con un giorno di anticipo sulle attesissime nomination degli Academy Awards, e anche stavolta i giurati hanno messo in luce il peggio del cinema 2009, tra pellicole e interpretazioni discutibili, con la consueta ironia. La prima edizione dei Razzie fu lanciata nel 1980, e in quell'anno il premio per la peggior pellicola fu assegnato al cult Can't Stop the Music, dei Village People; negli anni successivi, le pernacchie sono arrivate a numerosi blockbuster e b-movie, e ad attori di scarso talento, come ad interpreti quotati.

Il protagonista indiscusso di questo trentennale è il secondo capitolo di Transformers, la vendetta del caduto, che ha ottenuto ben sette candidature, due delle quali sono andate a Megan Fox (sia come interprete principale, che in coppia con Shia LaBeouf). La bella attrice americana - ormai considerata un sex-symbol - ha ottenuto anche un'altra nomination per la sua interpretazione nella horror-comedy Jennifer's Body. Sette potenziali pernacchie anche per l'avventuroso Land of the Lost, per il quale Will Ferrell si è beccato due candidature - sia per il suo ruolo da protagonista, che per l'interpretazione in coppia "con qualsiasi star o creatura".
Altri riconoscimenti sono andati anche a Steve Martin, John Travolta, la splendida Beyoncè e a bersagli più "prevedibili" come Miley Cyrus e The Jonas Brothers. In quest'occasione, la giuria dei Razzie ha voluto celebrare anche il peggio del decennio appena concluso, assegnando una candidatura agli attori che si sono fatti "apprezzare" negli ultimi dieci anni.

Di seguito, tutte le nomination assegnate:

Razzies 2010: lista nomination