"Il film mi è piaciuto, ma il libro è molto più bello" - quante volte ci è capitato di sentire o dire questa frase? Eppure, stando a quanto dimostrato da un interessante algoritmo elaborato dal magazine FiveThirtyWeight, non è scontato che i libri siano sempre più belli dei rispettivi adattamenti cinematografici, e con un sistema "scientifico" ha elaborato una top-20 di film che sarebbero addirittura migliori dei romanzi dai quali sono tratti.
Leggi anche: Dalla pagina allo schermo: 15 grandi romanzi ancora in attesa di arrivare al cinema
Il redattore del magazine ha lavorato sui voti espressi dai critici di Metacritic (sito che raccoglie le recensioni di album, film e altro) sui 500 migliori film tratti da un romanzo presenti su IMDB. A quel punto ha affiancato ogni film ai voti espressi su Goodreads sul romanzo dal quale sono stati tratti.
Se volete approfondire meglio questo calcolo, che abbiamo voluto semplificare, ma è molto più elaborato, potete leggere tutte le valutazioni su FiveThirtyWeight, ma in ogni caso la classifica dei film di qualità tratti da romanzi che non hanno ricevuto una buona accoglienza è molto interessante e la riportiamo di seguito.
Il primo film è proprio quello che ha un distacco maggiore tra valutazioni cinematografiche e letterarie.
1 - Tra le nuvole
2 - Apocalypse Now
3 - Metropolis
4 - Profumo di donna (1993)
5 - Mr. Holmes
6 - Sideways
7 - Il laureato
8 - Identità violate
9 - Il dottor Stranamore, ovvero come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba
10 - Il petroliere