Prometheus: Damon Lindelof non scriverà il sequel

Lo sceneggiatore di Lost ha preferito interrompere la collaborazione con Ridley Scott per dedicarsi ad altri progetti.

Uno dei film dell'anno che più ha diviso la critica è stato il fantascientifico Prometheus. Il film, pur mostrando una qualità tecnica elevatissima, ha deluso le aspettative di chi si aspettava una storia potente e coinvolgente come Alien, di cui Prometheus è una sorta di prequel. Molti hanno biasimato la sceneggiatura firmata da Damon Lindelof e a quanto pare lo scrittore ha recepito il messaggio visto che ha appena annunciato la sua intenzione di non occuparsi del sequel.

Nel corso di un'intervista, Lindelof ha spiegato: "Non firmerò la sceneggiatura di Prometheus 2. Ho parlato a lungo con Ridley Scott durante la lavorazione di Prometheus per capire la direzione da dare alla storia se il film avesse avuto successo. Credo che Prometheus sia finito in un modo specifico, il finale lascia intendere che ci sarà un seguito. Non è detto che obbligatoriamente la storia confluirà nel franchise di Alien. L'idea iniziale era quella di creare un universo in cui muoversi. E' un prequel? Okay. Se vogliamo chiamarlo così è un prequel. Ma il sequel di questo film non è Alien. La sceneggiatura di Prometheus è stata una riscrittura. Jon Spaihts ha firmato la prima bozza che io ho riscritto. Ho passato un anno della mia vita su Prometheus. L'idea di costruire un sequel con Ridley era eccitante, ma ho pensato che questo avrebbe preso due anni della mia vita. Non posso fare quello che fa J.J. Abrams. Non ne ho la capacità. Posso concentrarmi su una cosa sola per volta, così ho detto a Ridley: 'Non credo di poter iniziare a lavorare a questo film finché non ho finito gli altri progetti e non so quando sarà'. Così lui ha preferito cercare qualcun altro. Siamo in ottimi rapporti e per me lavorare con lui è stato un sogno, ma non sarò coinvolto in Prometheus 2".

Al box office Prometheus ha incassato 400 milioni di dollari nel mondo. Ora si attende di conoscere la tempistica e i nomi dei nuovi autori che verranno coinvolti nel sequel.