Paul Schrader a Gorizia per il Premio Amidei

Il regista sarà a Gorizia a luglio per ritirare il Premio all'Opera d'autore, nell'ambito del Premio Amidei. Tra i possibili vincitori del premio alla miglior sceneggiatura Gran Torino, Louise-Michel, Fortapàsc, Questione di cuore e Vincere.

Il regista Paul Schrader si recherà a Gorizia assieme alla moglie Mary Beth Hurt per ritirare il Premio all'Opera d'Autore 2009. Attribuito a grandi autori che si sono cimentati nel cinema e nell'immagine, e che hanno saputo distinguersi come artisti completi con una particolare attenzione nell'ambito della scrittura, della sceneggiatura e della narrazione, il Premio all'Opera d'Autore rappresenta uno dei momenti più importanti del Premio Amidei in quanto riconoscimento a figure cinematografiche che hanno saputo comprendere ed interpretare l'arte così come la vita, traducendo in immagini il senso profondo dell'umana esistenza. Un riconoscimento carico di intensità che - in occasione dell'edizione 2009 - si arricchisce di un ulteriore importante significato celebrando l'opera di un artista che ha raggiunto risultati straordinari non solo nel campo della sceneggiatura.

La giuria del Premio Amidei inoltre, ha definito nei giorni scorsi la rosa dei titoli in concorso per la 28° edizione del Festival Internazionale alla Miglior Sceneggiatura Premio Sergio Amidei. Questi i film che si contenderanno il premio 2009: Fortapàsc di Marco Risi, Gran Torino di Clint Eastwood, L'onda di Dennis Gansel, Louise Michel di Gustav de Kervern, Questione di Cuore di Francesca Archibugi, Si può fare di Giulio Manfredonia, Stella di Sylvie Verheyde, Tutta colpa di Giuda di Davide Ferrario e Vincere di Marco Bellocchio. Decretato anche il vincitore del Premio all'Opera Prima. Sarà Marco Pontecorvo con Pa-Ra-Da.