Questione di cuore 2009

N/D
3.7/5
La locandina di Questione di cuore

Questione di cuore è un film di genere Drammatico del 2009 diretto da Francesca Archibugi con Antonio Albanese e Kim Rossi Stuart. Durata: 104 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Questione di cuore (2009). Alberto e Angelo, due uomini gravemente malati, fanno amicizia in sala rianimazione. I due sono sorpresi dalla capacità di capirsi così a fondo l'un l'altro e il legame tra loro diventa sempre più forte. Fuori dall'ospedale, la vita però è sempre più difficile, soprattutto per Alberto che è strutturalmente un uomo solo e non riesce a dare stabilità al suo rapporto con la fidanzata. L'uomo decide così di installarsi a casa di Angelo, scoprendo la dolcezza sconosciuta di una famiglia vera. Quest'ultimo, che è consapevole di essere prossimo alla morte, costruisce un piano per affidare al suo amico tutto ciò che ha di più caro: la moglie e i suoi due figli.

Recensione

Al cuor non si comanda Roma, si odono degli strani spari sul lungotevere, colpi d'arma da fuoco che risuonano nell'aria già infuocata di una tranquilla notte d'estate, una notte che Alberto e Angelo difficilmente dimenticheranno. Alberto è infelicemente fidanzato, un intellettuale logorroico originario del nord, un sognatore folle che vive alla giornata in una lussuosa casa in centro città e che nei ritagli di tempo fa lo sceneggiatore di successo; Angelo è il suo esatto contrario, un carrozziere di borgata disilluso e dallo spiccato senso pratico con moglie, due figli e il terzo in arrivo. Vite diverse ...

Leggi la recensione completa di Questione di cuore (4.0 stelle su 5)

Cast

Antonio Albanese Antonio Albanese Alberto
Kim Rossi Stuart Kim Rossi Stuart Angelo
Micaela Ramazzotti Micaela Ramazzotti Rossana
Francesca Inaudi Francesca Inaudi Carla
Chiara Noschese Loredana
Nelsi Xhemalaj Perla
Paolo Villaggio Paolo Villaggio Renato
Andrea Calligari Airton
Ascanio Celestini Ascanio Celestini
Francesca Comencini Francesca Comencini Sé stessa

Vai al cast completo di Questione di cuore

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Questione di cuore e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Questione di cuore è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Aprile 2009 (01 Distribution).
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Porto Ercole, Monte Argentario, Grosseto, Italia

Accoglienza

Attualmente Questione di cuore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
€6,100,000 (stimato)
Incassi in italia
2.7 milioni €

Box-office Questione di cuore (2009)

Premi e nomination

I premi vinti da Questione di cuore e le nomination:

David di Donatello (2010)
2 nomination, 0 premi vinti
Nastri d'Argento della SNGCI (2009)
5 nomination, 0 premi vinti

Altri 7 premi

Critica

Questione di cuore è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Questione di cuore
2009 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • EFA 2009: tre film italiani selezionati per le nomination

    EFA 2009: tre film italiani selezionati per le nomination

    Il pranzo di Ferragosto, Questione di cuore e Vincere sono i tre film italiani che sono stati selezionati per le nomination dell'edizione 2009 degli European Film Awards che saranno annunciate a novembre.

  • Nastri d'Argento 2009: nove candidature per Il Divo

    Nastri d'Argento 2009: nove candidature per Il Divo

    Tra le pellicole che hanno ottenuto il maggior numero di nomination, oltre a quella di Sorrentino, figurano Vincere, Il papà di Giovanna, Fortapàsc e Questione di cuore. Durante la cerimonia di premiazione, che sarà condotta da Ambra Angiolini il 27 giugno, sarà assegnato anche il Nastro dell'Anno a Gomorra, come Film Evento del 2009.

  • Il box office è ancora Fast and Furious

    Il box office è ancora Fast and Furious

    Confermato al botteghino tricolore l'intero podio della scorsa settimana; la prima nuova uscita, Houdini, si piazza quarta. Negli Stati Uniti si registra un ottimo esordio per il thriller Obsessed con Beyoncé... e poco altro.

  • Fast and Furious in testa al box office

    Fast and Furious in testa al box office

    E' il quarto episodio della saga tutta bolidi e azione il film più visto del week end nel nostro paese. Negli USA la parte del leone la fa la commedia 17 again - Ritorno al liceo.

  • Sul cuore, l'adrenalina, le api e altre questioni (al cinema)

    Sul cuore, l'adrenalina, le api e altre questioni (al cinema)

    Per il week-end del 17 aprile la nostra Italia è protagonista assoluta con un carnet di film tra i quali figurano Questione di cuore e il documentario Focaccia Blues. Tra i tantissimi film attesi nelle sale però, ci sono anche il quarto Fast and Furious, il secondo capitolo della storia del Nemico pubblico Jacques Mesrine, La vita segreta delle api e De Niro con il suo Disastro a Hollywood.

  • Recensione Questione di cuore (2009)

    Recensione Questione di cuore (2009)

    Un'opera matura dal ritmo discontinuo e dai risvolti sorprendenti, un film che si mantiene su un equilibrio rarissimo e magico tra dramma e commedia impegnata, tenendosi alla larga dalla frivolezza becera cui il cinema nostrano ci ha purtroppo abituati, sia dalle patetiche velleità narrative in cui spesso annegano le 'nostre' fiction tv.

  • Questione di cuore tra Kim Rossi Stuart e Antonio Albanese

    Questione di cuore tra Kim Rossi Stuart e Antonio Albanese

    Presentato alla stampa Questione di cuore, il nuovo film di Francesca Archibugi incentrato sul rapporto d'amicizia nato nelle corsie di un ospedale tra due uomini poco più che quarantenni colpiti da infarto nella stessa notte. Protagonisti Antonio Albanese e Kim Rossi Stuart.

  • Una questione di cuore per Micaela Ramazzotti

    Una questione di cuore per Micaela Ramazzotti

    La bionda protagonista di 'Tutta la vita davanti' - che questo mese è sulle pagine di 'Max' - farà parte del cast del prossimo film di Francesca Archibugi, nel quale sarà la moglie di Kim Rossi Stuart.