Will Smith conquista l'Oscar 2022 come miglior attore protagonista poco dopo aver dato un pugno a Chris Rock, che aveva ironizzato sulla testa rasata di sua moglie. Il divo si è poi scusato con l'Academy tra le lacrime in un commovente discorso di ringraziamento mentre stringeva tra le mani la statuetta conquistata per Una famiglia vincente - King Richard, dove interpreta il padre delle tenniste Serena e Venus Williams.
Poche ore fa Will Smith ha portato a casa il suo primo Oscar per aver interpretato Richard Williams - padre e mentore del tennis di Venus e Serena Williams - in Una famiglia vincente - King Richard.
Oscar 2022, Gabriele Muccino tifa Will Smith: "Vincerà lui"
Smith è salito sul palco per ritirare l'Oscar poco dopo aver sferrato un pugno al comico Chris Rock, che aveva fatto ironia sull'alopecia della moglie Jada Pinkett-Smith. Smith ha sottolineato, tra le lacrime, che anche Richard Williams era ferocemente protettivo nei confronti della sua famiglia e ha aggiunto: "Voglio essere messaggero d'amore".
L'attore si è anche scusato con l'Academy e i suoi colleghi candidati. "Questo è un momento bellissimo", ha detto. "L'arte imita la vita. Sembro il padre pazzo. Ma l'amore ti farà fare cose pazze".
A quanto pare Chris Rock avrebbe deciso di non denunciare Will Smith per il pugno sferratogli, ma l'Academy non ha preso bene il gesto dell'attore e ha pubblicato una breve dichiarazione su Twitter dopo la cerimonia affermando che "non condona la violenza di qualsiasi forma", anche se non menziona alcun dettaglio sull'incidente.
Oscar 2022 minuto per minuto: il live blogging
La vittoria di Will Smith arriva con la terza candidatura. In precedenza era stato nominato per Ali nel 2002 e per La ricerca della felicità nel in 2007. Qui trovate tutti i vincitori di questa edizione degli Oscar 2022.
Will Smith ha battuto i colleghi Javier Bardem, Andrew Garfield, Benedict Cumberbatch e Denzel Washington.