Oppenheimer: svelato il rating e nuovi dettagli della versione IMAX del film di Christopher Nolan

Il film Oppenheimer, diretto da Christopher Nolan, ha ora un rating ufficiale e online sono stati svelati inoltre degli interessanti dettagli sulla versione IMAX.

Oppenheimer: svelato il rating e nuovi dettagli della versione IMAX del film di Christopher Nolan

Oppenheimer, il nuovo film di Christopher Nolan, ha ora un rating ufficiale: il film è stato considerato Rated R, e quindi vietato ai minori di 17 anni non accompagnati da un adulto.
Un'opera del regista non otteneva questa classificazione dai tempi di Insomnia, arrivato nelle sale nel 2002.

Alcune curiosità sul film

Oppenheimer Cillian Murphy
Oppenheimer: Cillian Muprhy in un primo piano

L'Associated Press ha inoltre condiviso nuovi dettagli riguardanti Oppenheimer, la cui durata supera tutti gli altri titoli nell'intera carriera di Christopher Nolan. La pellicola della versione IMAX è lunga oltre 11 miglia, oltre 17 chilometri, e pesa circa 272 chilogrammi.
Il filmmaker ha dichiarato che la versione migliore per apprezzare nel migliore dei modi la sua opera è in IMAX 70mm, formato che viene proiettato solo in 25 sale in tutti gli Stati Uniti. Nolan ha ribadito: "Lasci veramente che lo schermo scompaia. Stai ottenendo una sensazione simile al 3D, ma senza occhiali. Hai uno schermo enorme e stai riempiendo la visione periferica del pubblico. Stai facendo immergere gli spettatori nel mondo del film".

Oppenheimer, perché potrebbe essere il film più importante di Christopher Nolan

I dettagli del film

Scritto e diretto da Christopher Nolan, Oppenheimer è un thriller storico girato in IMAX che porta il pubblico nell'avvincente storia paradossale di un uomo enigmatico che deve rischiare di distruggere il mondo per poterlo salvare.

Il film è interpretato da Cillian Murphy nel ruolo di J. Robert Oppenheimer e da Emily Blunt nel ruolo della moglie, la biologa e botanica Katherine "Kitty" Oppenheimer. Il premio Oscar Matt Damon interpreta il generale Leslie Groves Jr., direttore del Progetto Manhattan, e Robert Downey Jr. interpreta Lewis Strauss, commissario fondatore della Commissione statunitense per l'energia atomica. La candidata all'Oscar Florence Pugh veste i panni della psichiatra Jean Tatlock, Benny Safdie interpreta il fisico teorico Edward Teller, Michael Angarano interpreta Robert Serber e Josh Hartnett interpreta il pionieristico scienziato nucleare americano Ernest Lawrence. Nel cast anche il vincitore dell'Oscar Rami Malek, l'attore, scrittore e regista otto volte candidato all'Oscar Kenneth Branagh, Dane DeHaan, Dylan Arnold, David Krumholtz, Alden Ehrenreich e Matthew Modine.

Oppenheimer: Christopher Nolan presenta il suo film sulla "'persona più importante mai vissuta" al CinemaCon

Il film, tratto dal libro vincitore del premio Pulitzer American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e del compianto Martin J. Sherwin, è prodotto da Emma Thomas, Charles Roven di Atlas Entertainment e Christopher Nolan.

Oppenheimer è girato sia in IMAX 65mm che in pellicola di grande formato 65mm che include, per la prima volta in assoluto, sezioni in fotografia analogica IMAX in bianco e nero.