Il cavaliere oscuro, Jonathan Nolan: "Vi spiego il significato della frase più iconica del film"

Lo sceneggiatore della trilogia di Batman diretta da Christopher Nolan ha dato una spiegazione sulla citazione più conosciuta.

Il cavaliere oscuro, Jonathan Nolan: 'Vi spiego il significato della frase più iconica del film'

La trilogia de Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan è una delle trasposizioni maggiormente amate delle vicende di Batman. In particolare, il secondo film della saga, Il cavaliere oscuro, è considerato uno dei più significativi lungometraggi basati sui fumetti di tutti i tempi. Tra i vari momenti iconici del film, spicca la frase simbolo:"O muori da eroe, o vivi abbastanza a lungo da diventare il cattivo".

Christian Bale e Michael Caine in una scena de Il cavaliere oscuro
Christian Bale e Michael Caine in una scena de Il cavaliere oscuro

La frase è stata scritta da Jonathan Nolan, come ha confessato il regista Christopher Nolan, dichiarando di esserne ancora ossessionato a distanza di parecchi anni. Intervistato dall'Hollywood Reporter, il fratello del regista di Batman ha spiegato:"È arrivata più avanti nella sceneggiatura [la frase]. Abbiamo fatto una o due versioni dello script in cui cercavamo qualcosa che potesse sintetizzare la tragedia di Harvey Dent ma che potesse anche applicarsi a Batman".

Ispirazione ellenica

Jonathan Nolan si è riferito a Batman come una sorta di 'boy scout che vuole abbracciare l'oscurità' e ha deciso per questo di ispirarsi alle figure tragiche della storia della Grecia antica per poter trovare l'ispirazione.

Il cavaliere oscuro è il sequel di Batman Begins (2005) e riporta Christian Bale nel ruolo di Bruce Wayne/Batman, al fianco di Michael Caine nei panni di Alfred Pennyworth e Aaron Eckhart nel ruolo di Harvey Dent/Due Facce. Maggie Gyllenhaal sostituisce Katie Holmes nel ruolo di Rachel Dawes mentre il villain principale è la celeberrima nemesi di Batman, Joker, magistralmente interpretato da Heath Ledger.