Natale in Sudafrica ancora in vetta al box office

Un week end in netto calo rispetto allo scorso anno, a causa del "calendario sfavorevole", vede ancora in testa il cinepanettone Filmauro seguito da La banda dei Babbi Natale e da The Tourist. Anche negli USA gli incassi scarseggiano: Vi presento i nostri conquista la vetta della top ten e sosprende Il grinta.

Quello che ci lasciamo alle spalle non è un week end natalizio da ricordare: a causa della coincidenza con la sera della Vigilia e la giornata del Natale che hanno tenuto le famiglia in casa di fronte ai tradizionali banchetti, il calo riespetto allo scorso anno è nettissimo e a farne le spese sono un po' tutti i blockbuster delle feste, da Natale in Sudafrica che perde colpi rispetto al predecessore Natale a Beverly Hills, a La banda dei Babbi Natale che sembrava destinato a fare meglio del precedente film di Aldo, Giovanni e Giacomo Il cosmo sul comò, fino a The Tourist che non ingrana nonostante il millantato star power. Il cinepanettone Filmauro continua comunque a tenere in pugno la vetta della top ten degli incassi italiani, ed ha quasi raggiunto il traguardod egli 11 milioni di euro complessivi.

Negli USA, analogamente, ci apprestiamo a commentare un fine settimana di incassi in crollo rispetto al Natale 2009: non ha evidentemente l'appeal dei due predecessori il terzo capitolo della saga dei Fockers Vi presento i nostri, che raggranella circa 34 milioni di dollari nel week end, cifra comunque sufficiente a conquistare il primo posto nella classifica degli incassi. Sorprendente in proporzione alle attese è invece il debutto de Il grinta, remake firmato dal duo Joel e Ethan Coen del western del '69 con John Wayne: si tratta del migliore esordio di sempre per una creatura del duo di filmaker del Minnesota. Dietro a Il grinta, in terza posizione, ritroviamo Tron Legacy, che cala sensibilmente rispetto allo scorso week end ma nel complesso non può lamentarsi dei suoi quasi 90 milioni in totale.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa