Maratona Angels in America a Firenze il 30 novembre

In occasione della giornata mondiale per la lotta all'AIDS il Florence Queer Festival e Spazio Alfieri ripropongono la pluripremiata miniserie diretta da Mikle Nichols.

Sabato 30 novembre, a partire dalle 23, allo Spazio Alfieri di Firenze, si terrà una maratona cinematografica con la proiezione della pluripremiata miniserie Angels in America di Mike Nichols. L'evento è organizzato dal Florence Queer Festival e da Spazio Alfieri in occasione della giornata mondiale per la lotta all'AIDS (1° dicembre). Al Pacino, Meryl Streep, Emma Thompson sono i protagonisti di quella che è diventata una delle produzioni televisive più importanti dell'ultimo decennio, e che racconta - in sei episodi per un totale di sei ore - le tante vite toccate e distrutte dall'AIDS nell'America di Ronald Reagan.

Angels in America è ambientato a New York nel 1985 e racconta le vicende di vari personaggi, tra cui avvocati, scrittori, coppie etero e gay che si confrontano su fede e politica, amore e sessualità, mentre il flagello AIDS si sta diffondendo rapidamente. Ispirato alla pièce teatrale del premio Pulitzer Tony Kushner, il film ritrae un'America ipocrita e reazionaria e un gruppo di persone che si trova costretto a fare i conti con l'AIDS: c'è Prior Walter (Justin Kirk) che inizia a notare i lividi della malattia sul suo corpo; c'è l'avvocato mormone Joe Pitt (Patrick Wilson) che, per nascondere la propria omosessualità, trascura la moglie (Mary-Louise Parker) in balia dei farmaci antidepressivi; c'è il politico Roy Chon (Al Pacino) che si ostina a negare la malattia per non rivelare le sue tendenze sessuali; c'è Hannah Pitt (Meryl Streep), madre di Joe e anello di congiunzione tra le umanità che popolano l'America. E poi c'è l'Angel of America, interpretato da Emma Thompson. Meryl Streep e Emma Thompson recitano ciascuna i ruoli di tre diversi personaggi. Tra i set del film anche Villa Adriana a Tivoli. Durante gli intervalli del film saranno offerti brioches e cioccolata calda.

  • Per un approfondimento sul tema AIDS e cinema, vi segnaliamo questo link.