Luther: una nuova immagine e l'ipotesi del ritorno di Alice Morgan

Il creatore della serie poliziesca inglese ci parla del possibile futuro dello show, di cui è in arrivo la quarta stagione.

Ormai mancano pochi mesi al ritorno sul piccolo schermo di Luther. Il tormentato detective inglese interpretato da Idris Elba sarà protagonista di un'ultima stagione, la quarta, composta da due episodi, della serie tv BBC. Stavolta, Luther se la dovrà vedere con un serial killer cannibale che si nasconde nelle strade di Londra.

Dopo aver diffuso una nuova immagine (che trovate di seguito), il creatore della serie Neil Cross ha parlato di alcuni temi che stanno a cuore ai fan dello show, tra cui l'ipotetico lungometraggio in arrivo.

Luther: un'immagine della quarta stagione
Luther: un'immagine della quarta stagione

"La verità è che per un certo periodo un film su Luther è stato percepito come un'evoluzione naturale della serie e ci sentivamo felici ad avere la possibilità di valutare questa ipotesi" spiega Cross. "Ci ho pensato a lungo e non è stato facile. Una parte di me voleva fare un film su Luther, ma alla fine ho deciso di sopprimere questo desiderio. L'unica ragione sensata per portare Luther al cinema sarebbe stato il fatto di essere in grado di fare meglio in termini qualitativi rispetto allo show. Sono consapevole del debito che abbiamo con il pubblico e non ero sicuro che un film fosse la cosa giusta per loro. Ma non è solo questo. La BBC è la nostra casa. La BBC ha commissionato la serie, ci ha sostenuto dopo la prima stagione, quando una grossa fetta di pubblico ci aveva abbandonato, e non posso veramente pensare di abbandonarla per vendere la mia creazione ad altri. Mi viene subito nostalgia di casa. Così ho abbandonato l'idea di fare un film, forse provvisoriamente, forse per sempre. Chi lo sa? Ciò che conta è che facciamo ciò che riteniamo giusto per lo show, per i personaggi e per il pubblico".

Neil Cross tocca un'altra questione che sta molto a cuore ai fan. Nella quarta stagione rivedremo la nostra assassina preferita, Alice Morgan, interpretata da Ruth Wilson? "Amo Alice senza riserve. Ricordo una serata, prima di girare il primo episodio di Luther, in cui ho detto a Ruth Wilson che consideravo Alice la donna perfetta. Lei mi ha guardato con orrore, ma io stavo dicendo la verità. Se potessi essere un'altra persona vorrei essere Alice Morgan. O il Dottore. Ma Alice non tornerà nella quarta stagione. Sentivo che era importante aprire un nuovo capitolo nella vita di John Luther per raccontare una storia diversa, per incontrare nuove persone. Volevo espandere l'universo di Luther per rendere la serie nuova e sorprendente. E spaventosa, mi auguro".