L'amica geniale, boom di ascolti: 7 milioni di spettatori per i primi due episodi

Debutto da record per L'amica geniale: la serie prodotta da Rai e HBO tratta dal romanzo di Elena Ferrante conquista oltre 7 milioni di spettatori.

Parte con il botto L'amica geniale, la serie evento Rai tratta dall'omonimo romanzo di Elena Ferrante per la regia di Saverio Costanzo, che al suo esordio televisivo ha totalizzato ascolti dai numeri decisamente soddisfacenti. Le prime due puntate, andate in onda ieri sera hanno tenuto incollati al televisore 7 milioni e 92 mila spettatori, pari al 29,3 per cento di share.

L Amica Geniale 18
L'amica geniale: Margherita Mazzucco in una scena dell'episodio La Smarginatura

Per la Rai, che produce L'amica geniale in partnership con l'americana HBO, si tratta di un risultato decisamente lusinghiero anche perché aveva puntato tantissimo su questa serie definendola 'evento'. Nei primi due episodi abbiamo fatto la conoscenza delle due protagoniste, Lila e Lenù, interpretate da Ludovica Nasti ed Elisa del Genio, e le abbiamo seguite durante la nascita della loro amicizia tra i banchi di scuola in una Napoli degli anni Cinquanta sospesa tra passato e futuro. Le vediamo vivere il rione, con i suoi abitanti, i suoi grandi e piccoli drammi quotidiani, tra voglia di crescere e fuggire da un mondo che le soffoca e le imprigiona.

L Amica Geniale 14
L'amica geniale: La famiglia Grego in un'immagine

Presentata in anteprima all'ultima Mostra del cinema di Venezia, la serie - di cui abbiamo parlato nella nostra recensione de L'amica geniale - ha già esordito negli Stati Uniti il 18 novembre scorso, giusto una settimana prima rispetto all'Italia. Negli States, infatti, il libro da cui è tratto è stato oggetto di un vero e proprio fenomeno di culto, oltre che caso letterario, che ha coinvolto anche note celebrità di Hollywood. Il primo volume è uscito nel 2007; a questo hanno poi fatto seguito altri tre: Storia del nuovo cognome (2012), Storia di chi fugge e di chi resta (2013), Storia della bambina perduta (2014) che proseguono il racconto delle due ragazze seguendole sino all'età della maturità, dal secondo dopoguerra sino ad oggi.

L Amica Geniale 13
L'amica geniale: La famiglia Cerullo in un'immagine

La serie televisiva si incentra sulla prima parte, ed è suddivisa in otto puntate dirette da Saverio Costanzo. Alla produzione, oltre a HBO e Rai Cinema ha partecipato anche la Fandango di Domenico Procacci ed è stato girato in dialetto napoletano. I nuovi episodi, intitolati La metamorfosi e La smarginatura andranno in onda il 4 dicembre.