L'AFI pubblica la classifica dei 10 migliori film e serie TV del 2016

L'American Film Institute ha individuato i dieci film migliori dell'anno, oltre alle dieci serie tv più meritevoli, dando così un'ulteriore spinta ad alcuni titoli lanciati verso l'Oscar: Manchester by the sea, Moonlight e La La Land in testa.

L'American Film Institute ha annunciato la sua annuale Top 10 dei film dell'anno, rafforzando le possibilità di alcuni titoli di finire tra le tanto attese nomination degli Oscar.

I film più apprezzati dell'anno, che sono poi quelli che stanno racimolando più premi durante questa prima fase della stagione, sono presenti: La La Land, Moonlight, Manchester by the Sea, Hell or High Water, La battaglia di Hacksaw Ridge, Sully e Arrival. In lista anche l'ultimo arrivato Silence, diretto da Martin Scorsese, e Barriere di Denzel Washington. La vera sorpresa è la presenza di Zootropolis, l'ultimo film Disney.

Moonlight:una delle primissime immagini disponibili del film
Moonlight:una delle primissime immagini disponibili del film

L'AFI Special Award, molto atteso perchè negli scorsi anni è sempre andato al vincitore dell'Academy Award per il Miglior Film, è andato a O.J.: Made in America, il sorprendente documentario della ESPN della durata di quasi otto ore.

Tra le assenze più rumorose nella Top 10 sono Jackie di Pablo Larrain, che però non poteva concorrere alle selezioni dell'AFI per ragioni burocratiche. Manca la lista anche Il diritto di contare, il film della Fox con Taraji P. Henson, Octavia Spencer e Janelle Monae nei panni di matematiche in aiuto della NASA negli anni sessanta. Dal 2009, in media sette film su dieci della AFI Top Ten finiscono tra i nominati al Miglior Film agli Oscar.

Ecco la Top 10, in ordine alfabetico, dell'American Film Institute:

Arrival

Fences

Hacksaw Ridge

Hell or High Water

La La Land

Manchester by the Sea

Moonlight

Silence

Sully

Zootopia

AFI Special Award: O.J.: Made in America

Ecco, invece, la Top 10 dell'AFI per quanto riguarda il mondo della serialità televisiva:

The Americans

Atlanta

Better Call Saul

The Crown

Il trono di spade

The Night Of

American Crime Story - People vs. O.J. Simpson

Stranger Things

This Is Us

Veep

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!