La migliore soundtrack di sempre? Il Signore degli Anelli

Le composizioni di Howard Shore realizzate per la trilogia diretta da Peter Jackson sono le preferite dagli ascoltatori di Classic FM. "Sono brani iconici" - ha detto Eli

Un sondaggio promosso da Classic FM ha decretato quale colonna sonora è la preferita dagli ascoltatori.
Per il sesto anno consecutivo, la prima posizione in classifica è stata conquistata dalla trilogia de Il signore degli anelli composta da Howard Shore.
John Williams ha ottenuto il secondo e quarto posto, rispettivamente con Schindler's List e Guerre stellari. Al terzo gradino del podio è invece arrivata la musica di Il gladiatore, opera di Hans Zimmer.
L'ultimo posto nella top 5 è invece andato a La mia Africa di John Barry. Le scelte sono state effettuate tra le cento colonne sonore più votate dagli ascoltatori.

L'attore Elijah Wood, interprete di Frodo, ha sottolineato che la musica ha avuto un ruolo fondamentale nel delineare l'identità dei lungometraggi, aggiungendo: "Penso che le colonne sonore siano estremamente importanti per quanto riguarda l'atmosfera e il legame emotivo che si stabilisce con un film. Questi brani - basta pensare al tema dello Hobbit - sono realmente iconici. Vanno oltre agli stessi film, un po' come le composizioni di John Williams. I brani di Star Wars sono così iconici. Ascoltiamo la musica, conosciamo i film e penso che in un certo senso sia lo stesso con Il signore degli anelli".