Joker: previsto debutto record da 100 milioni di dollari

Dopo la vittoria a Venezia 76, per Joker è previsto un debutto al botteghino internazionale da oltre 100 milioni di dollari.

NOTIZIA di 08/09/2019

Il debutto di Joker in sala sarà salutato da un incasso di ben 100 milioni di dollari, secondo gli esperti scommettitori del settore, che, dopo la vittoria a Venezia 76, guardano al nuovo film di Todd Phillips con interesse ancora maggiore.

Joker non è il solito cinecomic, questo il protagonista Joaquin Phoenix e il regista ce l'hanno ormai detto fino alla nausea, e i giudizi della critica arrivati dal Festival di Venezia sembrano averlo assolutamente confermato (qui la nostra recensione di Joker). Anche per questo, però, è sempre risultato un film piuttosto ostico per le proiezioni al botteghino: come potrebbe raggiungere i livelli dei vari Spider-Man, Aquaman o Wonder Woman senza l'ombra di epiche battaglie ed effetti speciali? Il solito pubblico affezionato ai "cine-fumetti" accorrerà in sala anche al cospetto del più grande villain di Gotham City che, però, non mostra neppure l'ombra (o quasi) di Batman?

Joker e il Leone d'Oro: un premio rivoluzionario per un film che è già storia

Ebbene, in base alle ultime statistiche, Joker potrebbe battere, nei primi 3 giorni di programmazione al cinema, qualunque altro film sui personaggi DC Comics, tanto per cominciare. Da quando il film ha debuttato (e vinto) a Venezia 76, le stime di incasso per il debutto sono aumentate di circa il 27% rispetto alle settimane precedenti, con cifre che, partendo dai 60 milioni di dollari delle più rosee previsioni, sono arrivate oggi a sfiorare i 105 milioni di dollari. In questo naturalmente hanno influito moltissimo tutte le attenzioni ricevute dal film in queste ore e i giudizi entusiasti della critica (nonostante la stroncatura pesantissima del TIME), che hanno permesso a Joker di esordire su Rotten Tomatoes con un punteggio di approvazione del 85%.
Se queste proiezioni al botteghino dovessero rivelarsi corrette, Joker potrebbe infrangere anche un altro primato: il più alto debutto di sempre tra i film con rating R.
Staremo a vedere cosa succederà a partire dal 3 ottobre, quando il film Leone d'oro a Venezia 2019 arriverà nelle sale italiane (e dal giorno dopo anche negli USA).