Joker 2 confermato ufficialmente, Todd Phillips svela il titolo di lavorazione

Arriva la conferma ufficiale del sequel di Joker, il regista Todd Philips svela il ritorno di Joaquin Phoenix e il titolo di lavorazione.

Il tanto atteso sequel di Joker, Joker 2, si farà. La conferma ufficiale arriva dal regista Todd Phillips che rivela anche il titolo di lavorazione del film, Joker: Folie à Deux.

Phillips, che ha diretto e co-scritto Joker, tornerà a collaborare col co-sceneggiatore Scott Silver per il sequel che vedrà il ritorno di Joaquin Phoenix nei panni di Arthur Fleck. Confermando la notizia via social media, il regista ha postato una foto dell'attore intento a leggere la sceneggiatura.

Sebbene i dettagli della trama siano scarsi, Folie à Deux è definito come un disturbo psicologico in cui lo stesso disturbo mentale colpisce due o più persone. Dato che il Joker è noto per avere relazioni psicologicamente dipendenti con personaggi come Batman e Harley Quinn, questo titolo sembra appropriato.

Perché Joker 2 non è una buona idea

Il primo Joker è stato distribuito nel 2019 come un film autonomo ambientato al di fuori degli universi degli altri film su Batman. La storia delle origini segue Arthur Fleck, un pagliaccio solitario e disperato, aspirante comico standup, mentre subisce una trasformazione nel Joker. La pellicola è stata fortemente influenzata da film come Taxi Driver e Re per una notte, entrambi diretti da Martin Scorsese.

Joker si è rivelato un enorme successo di pubblico e critica, conquistando 11 nomination agli Oscar e portando a casa i premi per il miglior attore e la migliore colonna sonora originale. IGN lo ha definito "un film che dovrebbe lasciare i fan dei fumetti e i non fan disturbati e commossi in tutti i modi giusti".