James Cameron: 'Girerò Avatar 2 e 3 back to back'

Il regista conferma l'intenzione di girare in contemporanea i due sequel di Avatar. Prima però dovrà decidere se dirigere Angelina Jolie nel kolossal Cleopatra 3D.

Avevamo già preannunciato l'intenzione della Sony di voler affidare a James Cameron il nuovo kolossal Cleopatra, interpretato dalla diva Angelina Jolie. E' il regista in persona a confermare la notizia durante la conferenza stampa di presentazione del DVD di Avatar, spiegando che lui e la Jolie sono attualmente in trattative per collaborare nell'imponente progetto. "C'è un film su Cleopatra in preparazione presso la Sony e questo è un soggetto che mi ha sempre affascinato. Così si, in effetti sono in trattative con lo studio, ma per adesso non è stata presa nessuna decisione. Sarebbe un peccato se non se ne facesse di niente, visto che l'annuncio suona bene, no? Angelina Jolie e Cleopatra? Pazzesco. Che io decida di dirigerlo o no, sarà comunque un grande progetto". La volontà della Sony di ingaggiare Cameron non è casuale. A quanto pare l'intenzione dello studio è quella di accelerare i tempi produttivi, visto che è già pronto un brillante script firmato da Brian Helgeland, da tradurre in immagini facendo uso della tecnologia tridimensionale e chi meglio del regista di Avatar può concepire un'opera così maestosa in 3D?

Proprio riguardo allo sviluppo della tecnologia tridimensionale, James Cameron non ha mancato di fare il punto sulla situazione dei due sequel di Avatar, attualmente in pre-produzione. "Al momento la nostra volontà è quella di girare Avatar 2 e Avatar 3 dando vita a un'unica grande produzione per poi distribuire i due film a un anno di distanza l'uno dall'altro. Per fare ciò dobbiamo prima rifinire i processi tecnici usati nel primo film e portarci avanti di cinque o sei anni, periodo entro cui prevedo di ultimare il terzo film. Se fosse per me inizierei a girare anche subito, ma al momento non so se sia possibile o se abbia senso aspettare ancora del tempo" ha concluso il regista.