Durante la sua masterclass alla Cinémathèque française di Parigi James Cameron ha tessuto le lodi dell'ultimo film di enorme successo di Denis Villeneuve, Dune - Parte Due. In particolare, Cameron ha tirato delle frecciatine al Dune di David Lynch per poi rivelare un'abitudine bizzarra tra lui e Villeneuve.
Ecco cosa ha detto Cameron: "L'adattamento di David Lynch era deludente. Mancava la potenza del romanzo di Herbert. I film di Villeneuve sono molto più convincenti. I personaggi sono delineati, sono molto identificabili. È puro cinema. Parlo regolarmente con Denis, da regista a regista. Registriamo le nostre conversazioni, come Trufaut e Hitchcock".
Dune - Parte Due, gli Harkonnen sono cannibali? Perché le donne di Feyd-Rautha mangiano le persone?
Dune
Mentre Dune - Parte Due ha superato i 500 milioni al botteghino mondiale, è stato recentemente annunciato che un terzo capitolo della saga è in fase di sviluppo.
Dune - Parte Due esplora il viaggio di Paul Atreides (Timothée Chalamet) che si unisce a Chani (Zendaya Coleman) e ai Fremen mentre s'incammina sulla via della vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Dovrà scegliere tra l'amore della sua vita e il destino dell'universo conosciuto, impegnandosi a prevenire un terribile futuro. Nel cast anche Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Charlotte Rampling, Javier Bardem, Christopher Walken, Léa Seydoux, Florence Pugh e Austin Butler.