Le emozioni di Pixar conquistando il pubblico italiano e mondiale. Non c'è miglior esordio al box office nostrano di quello del tenero Inside Out 2, che riporta agli antichi fast il vessillo dello studio di animazione di proprietà Disney segnando un esordio epocale con 16,7 milioni di euro, 12,8 dei quali incassati nel solo weekend da 569 sale, e segnando 1.662.017 presenze (dati Cinetel). L'apertura record, che fa aumentare gli incassi del botteghino italiano del 477% rispetto allo scorso weekend, come evidenzia Comingsoon, proietta il film di animazione nell'olimpo facendolo diventare il miglior incasso italiano del 2024 e finora anche il miglior incasso mondiale, con 724,3 milioni raccolti a fronte di un budget di 200 milioni.
Daniel Frigo, amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia, ha dichiarato: "Quasi 17 milioni di euro, più di 2 milioni di spettatori, primo posto nella classifica degli incassi del 2024, miglior apertura di sempre per un titolo di animazione e miglior apertura di sempre per un film a giugno. Lo straordinario risultato di Inside Out 2 in Italia - che fa eco al successo ottenuto in EMEA, Nord America e in tutto il mondo dove il film sta continuando a raggiungere ottimi risultati al botteghino - ci rende particolarmente orgogliosi e conferma il forte legame del pubblico italiano con Disney e Pixar, studio realizzatore di titoli di grande qualità capaci di toccare le corde di un pubblico di tutte le età. Inside Out 2 è infatti un film che parla di emozioni in modo toccante e intelligente, in cui tutti gli spettatori possono identificarsi. I miei complimenti vanno ai filmmaker, con un ringraziamento speciale al regista Kelsey Mann e al produttore Mark Nielsen che abbiamo avuto l'onore di ospitare a Roma in occasione dell'anteprima italiana del film, nonché alle voci italiane e a tutte le persone coinvolte nel doppiaggio, e a tutta Disney Italia che ha reso possibile questo risultato grazie a un grande lavoro di squadra, realizzando un'eccezionale campagna PR, Marketing e Digital in concerto con i team DCVI e Promotion, e una vincente strategia Sales insieme a tutti gli esercenti italiani, a cui vanno i miei ringraziamenti".
Bad Boys: Ride or Die è costretto a cedere la prima posizione. Uno dei 15 film più attesi al cinema dell'estate 2024, l'action che vede il ritorno del duo di scatenati poliziotti composto da Will Smith e Martin Lawrence si assicura altri 474.000 euro di incasso superando 1,5 milioni complessivi in due settimane. A livello globale, il film sfiora i 290 milioni. Un piacevole divertissiment estivo che si rivela vincente, come conferma la nostra recensione di Bad Boys - Ride or Die.
Tom Hardy, Austin Butler e Jodie Comer sono le star di The Bikeriders, attesa pellicola di Jeff Nichols che racconta le gesta di una gang di motociclisti americana negli anni '60. Peggiore del previsto il debutto con soli 303.000 euro di incassi, 242.000 dei quali nel weekend, da 299 sale per il period movie in un botteghino fagocitato dalla corazza Inside Out 2.
In netto calo gli incassi del nuovo progetto dei Me contro Te, Me Contro Te Il Film - Operazione Spie. Il nuovo film della celebre coppia di YouTuber è ora quarto e incassa altri 110.000 euro, arrivando a 2,n milioni totali. Buon incasso, certo, ma siamo lontani dai fasti dei precedenti lungometraggi.
Me contro Te - Operazione spie: Luì e Sofì sono pronti per fare i deejay
A picco anche gli incassi di Kinds of Kindness, nuovo film di Yorgos Lanthimos che segue l'incredibile successo di Povere creature!. Purtroppo la presenza di Emma Stone e di un altro manipolo di star che comprende Willem Dafoe e Jesse Plemons non sembra sortire l'effetto sperato. La pellicola in tre episodi che vede gli stessi interpreti dar vita a diversi personaggi nelle tre diverse storie, come rivelato nella nostra recensione di Kinds of Kindness, incassa solo 89.000 euro che la portano a superare il milione di euro.