Indiana Jones 5: David Koepp spiega perché ha abbandonato il sequel

Lo sceneggiatore David Koepp ha spiegato i motivi per cui ha abbandonato Indiana Jones 5, sequel che verrà diretto da James Mangold.

Indiana Jones 5 non potrà contare su una sceneggiatura scritta da David Koepp che, in una recente intervista, ha svelato il motivo per cui ha deciso di abbandonare lo sviluppo del sequel con protagonista Harrison Ford.
La situazione, secondo le sue dichiarazioni, non è legata a nessun tipo di negatività, ma semplicemente a una decisione creativa.

Il filmmaker David Koepp ha dichiarato a Den of Geek: "Ho provato un paio di versioni diverse con Steven e tutte avevano degli elementi positivi e altri che non funzionavano, cosa che accade. Ma era semplicemente davvero difficile coinvolgere tutti e avere tutti gli elementi: Steven, Harrison Ford, la sceneggiatura, e la Disney. E non è successo".

Nel 2016 era stata confermata la produzione del quinto capitolo delle avventure di Indiana Jones con Koepp indicato come sceneggiatore. Nel 2018 il compito è invece passato nelle mani di Jonathan Kasdan e successivamente ritornato a David. A febbraio, con l'annuncio che Steven Spielberg aveva rinunciato alla regia, tutto è nuovamente cambiato.

Lo sceneggiatore ha spiegato: "Quando James Mangold è arrivato e Steven è uscito dal progetto si è trattato di un momento logico per uscire dal progetto. Era un momento adatto per uscire dalla porta perché penso che l'ultima cosa che un nuovo regista volesse fosse lo sceneggiatore del suo predecessore". David Koepp ha aggiunto: "L'ultima cosa di cui si ha bisogno è qualcuno seduto con le braccia incrociate che dice 'Bene, il modo in cui Steven l'avrebbe fatto...'. Ho avuto una piacevole conversazione con lui e poi sono certo che volesse andare avanti in ogni caso. Tutto è avvenuto in modo davvero cortese".

Indiana Jones 5 dovrebbe debuttare nelle sale il 29 luglio 2022, tuttavia la data potrebbe subire ulteriori slittamenti.