Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento: Youtopia sarà il film di apertura

Il lungometraggio diretto da Berardo Carboni darà il via alla quarantesima edizione dell'evento.

NOTIZIA di 28/03/2018

Sarà Youtopia di Berardo Carboni - distribuito nelle sale cinematografiche il 25 aprile da Koch Media, con Matilda De Angelis, Donatella Finocchiaro, Alessandro Haber e Luca Lionello - il film di apertura della 40esima edizione degli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento.

La manifestazione, promossa dal Comune di Sorrento, organizzata da Cineventi, con la direzione artistica di Remigio Truocchio, con il sostegno della Regione Campania e in collaborazione con la Film Commission Regione Campania, è in programma dal 18 al 22 aprile.

All'anteprima italiana, oltre al regista, saranno presenti a Sorrento le protagoniste femminili del film Matilda De Angelis, nel ruolo di una giovane ragazza costretta dalle circostanze a mettere all'asta la propria verginità, Donatella Finocchiaro, che interpreta la madre e Luca Lionello, Don Fulvio nel film.

Youtopia è un film che vede la contrapposizione tra il cinismo del mondo reale e le possibilità del mondo virtuale. È il racconto di tre vite destinate ad incrociarsi in maniera indissolubile: un farmacista insoddisfatto alla costante ricerca di emozioni e di possesso, una madre che desidera una vita migliore e una figlia che cerca di sfuggire ad una realtà che non le permette di avere quello che desidera, rifugiandosi nel web.

Carboni ha spiegato: "Questo film compie un duplice percorso, da un lato fotografa la realtà così come essa è: cinica, spietata, asfissiante e dall'altro apre alla speranza di un mondo migliore sottolineando come, ancora oggi, sia possibile e indispensabile cercare nuovi scenari, nuovi desideri e nuove visioni".