In sala: le uscite del 27 gennaio '06

In arrivo l'ultimo, attesissimo film di Spielberg, due film che raccontano l'orrore dell'Olocausto, e tanto intrattenimento.

Nuovo week-end cinematografico, ancora un film particolarmente atteso: arriva nelle nostre sale l'ultimo lavoro di Steven Spielberg, Munich ispirato ad una vicenda realmente accaduta a Monaco, durante le Olimpiadi del '72. Un gruppo di terroristi palestinesi, conosciuto col nome di Settembre Nero, sequestrò ed uccise alcuni atleti israeliani; in seguito a questo tragico episodio, un agente del Mossad venne incaricato di trovare i responsabili. Munich vanta un cast particolarmente ricco: Eric Bana, Daniel Craig - che presto vedremo nel ruolo di James Bond - Geoffrey Rush, Mathieu Kassovitz e Valeria Bruni Tedeschi.

Oltre a Spielberg, altri due registi raccontano una dolorosa pagina della nostra storia: Mimmo Calopresti e Lajos Koltai in modi diversi portano sul grande schermo l'orrore del nazismo con i loro due film, in uscita questa settimana. Con il suo documentario Volevo solo vivere, Calopresti racconta la storia di nove italiani sopravvissuti alla deportazione ed alla prigionia nel campo di concentramento di Auschwitz, e grazie ai loro racconti ricostruisce i momenti più significativi dell'Olocausto: l'emanazione delle leggi razziali, i tentativi di fuga, lo strazio della separazione dalle famiglie e la deportazione. Il documentario è stato realizzato selezionando le testimonianze custodite negli archivi della Shoah Foundation Institute.
Con il suo Senza destino, tratto da un romanzo di Imre Kertész, Lajos Koltai racconta la storia del giovane Gyury Koves, interpretato da Marcell Nagy, un ragazzo di quattordici anni che rientra nella sua Budapest dopo essere sopravvissuto alla spaventosa esperienza del campo di concentramento. La colonna sonora del film è firmata da Ennio Morricone e Lisa Gerrard.

In uscita questa settimana anche Trappola in fondo al mare, un film di John Stockwell interpretato da Paul Walker, Jessica Alba, Scott Caan e Josh Brolin.Il film racconta la storia di un gruppo di sub, che dopo essersi imbattuto in un aeroplano caduto in mare con il suo carico di stupefacenti, si mette nei guai con un pericoloso boss del traffico di droga.
Torna nelle nostre sale Jim Carrey che con Tea Leoni ed Alec Baldwin è interprete di un remake di Non rubare... se non è strettamente necessario, ovvero Dick & Jane Operazione furto di Dean Parisot. Il film è la storia di Dick e Jane Harper, che abituati ad un tenore di vita piuttosto elevato, si trovano in situazioni piuttosto imbarazzanti dopo che lui perde il lavoro. Gli Harper però non si perdono d'animo, e decidono di darsi al crimine.

Ancora divertimento in Travaux - Lavori in casa: in questo film diretto da Brigitte Roüan, la splendida Carole Bouquet è Chantal, un avvocato che difende gli immigrati espulsi dalla Francia. Quando riesce ad ottenere il permesso di lavoro per un giovane architetto colombiano, Chantal decide di affidargli alcuni piccoli lavori di ristrutturazione da effettuare in casa sua, ma l'architetto decide di portarsi sei connazionali in qualità di operai, tutti senza permesso di soggiorno, e non esattamente specializzati nel loro lavoro. Oltre alla Bouquet, fanno parte del cast del film anche Jean-Pierre Castaldi e Aldo Maccione.

In uscita questo week-end anche Hans di Louis Nero: il film racconta la storia di Hans Schabe, un individuo gravemente disturbato che ha ereditato la sua malattia dal padre, malato cronico e completamente succube di sua moglie. Il male di Hans cresce fino a diventare una vera e propria fobia verso i rifiuti ed il loro accumulo, e l'uomo vive nella certezza che un giorno dovrà ingurgitarli tutti per poterli smaltire. Il film è interpretato da Franco Nero, Daniele Savoca, Eugenio Allegri e Simona Nasi.