Un Natale d'autore, ma anche all'insegna del divertimento, negli USA, con una pioggia di nuove uscite che saprà accontentare tutti. I grandi nomi delle festività, nei cinema americani sono i fratelli Coen e Sofia Coppola, che debuttano rispettivamente con Il Grinta (scelto per aprire l'imminente Berlinale) e Somewhere, vincitore del Leone d'Oro a Venezia. Ma questa è anche la settimana d'esordio di di Country Strong, con una Gwyneth Paltrow lanciata verso possibili riconoscimenti in vista della award season, e di due commedie come I fantastici viaggi di Gulliver in 3D - interpretato da un Jack Black alle prese con i lillipuziani - e Vi presento i nostri, atteso ritorno delle famiglie Byrnes-Fotter sul grande schermo che vede un cast di indubbio richiamo alle prese con equivoci, trappole familiari e disastri di ogni genere.
L'annata di cinema americana si chiude con Blue Valentine, intenso dramma con Michelle Williams e Ryan Gosling, che invece è atteso per San Silvestro.
Tra le uscite europee di spicco, segnaliamo le commedie Libre échange e Les émotifs anonymes (dedicata agli amanti del cioccolato!) in Francia, l'avventuroso period Bruc. El Desafio in Spagna, l'intreccio tragicomico Drei in Germania e soprattutto l'horror Chatroom in Gran Bretagna. Quest'ultimo segna il ritorno dietro la macchina da presa di Hideo Nakata - noto per la saga di The Ring - ed è incentrato sul morboso legame "tecnologico" che coinvolge un gruppo di ragazzi, manipolati da un loro coetaneo disturbato.
In Asia invece, tocca a Sacrifice di Chen Kaige - già uscito in Cina da alcuni giorni - e ai giapponesi The Last Chushingura e Ultraman Zero The Movie: Super Deciding Fight! The Belial Galactic Empire.