Il box office: tutti al 'fresco' con L'era glaciale 3

La voglia di buon cinema degli italiani non manca, anche alla fine di una lunga estate torrida, e lo conferma lo straordinario successo del film targato Blue Sky. Negli USA ottimo esordio per The Final Destination.

Il grande ascendente del cinema di animazione sul pubblico italiano di tutte le età è decisamente confermato in questo ultimo week end di agosto, con lo straordinario debutto di L'era glaciale 3 - L'elba dei dinosauri che, forse anche aiutato dalla debolezza dei rivali e da qualche benvoluto temporale che ha colpito alcuni angoli del Settentrione, ha incassato ben 6 milioni e 830.000 euro, un record per un film di animazione al suo week end di esordio: il precedente era detenuto da I Simpson - Il film. Meglio de L'era glaciale 3, in generale, hanno fatto solo il fenomeno Il codice Da Vinci (8.163.000 euro) e Pinocchio di Roberto Benigni (7.035.000).
Per il resto, gli incassi dei film di top ten ancora risentono decisamente del sonnacchioso trend estivo, con il secondo e il terzo in classifica, Il messaggero - The Haunting in Connecticut e Sex Movie in 4D su cifre intorno ai 200.000 euro.

Negli Stati Uniti si è chiuso un week decisamente movimentato per la fine del mese di agosto, con un vibrante testa a testa tra due film horror e un "terzo incomodo" di lusso, Bastardi senza gloria. La spunta con una ottima performance The Final Destination, quarto episodio del franchise sull'ineludibile Mietitrice, che incassa circa 28 milioni di dollari. Fa staccare biglietti per 20 milioni al secondo week end nelle sale il film di Quentin Tarantino, già oltre i settanta milioni complessivi. Si accontenta del terzo posto Rob Zombie con il suo Halloween 2, e nel frattempo arriva la notizia ch il regista non si occupererà anche del terzo capitolo del franchise/ reboot, messo in cantiere per una realizzazione in 3D dalla Weinstein Company.
Per il resto, da notare ancora una volta l'ottima tenuta del piccolo fenomeno District 9, al quarto posto con un incasso complessivo di circa 90 milioni di dollari, ovvero tre volte il suo budget.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa