I più eleganti del 2009 secondo Vanity Fair

Aristocratici, artisti, stelle del cinema - tra cui Penelope Cruz, Anne Hathaway, Brad Pitt e Catherine Deneuve - ma anche sportivi e politici come Barack Obama nelle classifiche sui personaggi più eleganti del momento. Tra le first ladies è sfida tra Carla Bruni e Michelle Obama.

E' una classifica piuttosto esclusiva, quella dei personaggi più eleganti stilata dal magazine Vanity Fair per il 2009, ma non circoscritta a un solo ambiente, come il cinema o la musica: tra le icone dell'eleganza di quest'anno infatti, troviamo personaggi politici, star del cinema, sportivi, artisti, cantanti, aristocratici e imprenditori. Al primo posto della categoria riservata alle donne più eleganti del mondo, c'è l'ex-giornalista Letizia Ortiz Rocasolano, diventata poi Principessa delle Asturie dopo il suo matrimonio con Felipe di Borbone, erede al trono di Spagna, quindi troviamo l'artista, fotografa e regista Chiara Clemente, e in terza posizione un volto noto anche al pubblico italiano come la splendida Penelope Cruz. Oltre all'attrice spagnola, musa di Pedro Almodovar, nella stessa classifica femminile figurano anche l'elegantissima Anne Hathaway, e le cantante e attrice Alicia Keys.

C'è spazio anche per le first-ladies, che hanno una classifica dedicata tutta a loro, e nella quale tuttavia figurano solo due nomi, tra l'altro intuibili, quello di Carla Bruni, e della sua diretta "rivale" in fatto di eleganza, Michelle Obama. Anche il Presidente degli Stati Uniti è in classifica, ma deve "accontentarsi" della quinta posizione nella lista riservata ai personaggi maschili, il cui primo posto è occupato dallo statuario Tiki Barber, ex-giocatore dei New York Giants. Oltre a Barack Obama e a Barber, nella stessa classifica figurano il fascinoso Daniel Craig, l'imprenditore italiano Matteo Marzotto e Brad Pitt.

La lista più importante però, è quella della Hall of Fame dell'eleganza, che secondo Vanity Fair è riservata a icone incontrastate dell'eleganza come l'imprenditrice Liliane Bettencourt - principale azionista della L'Oreal - l'icona del cinema francese Catherine Deneuve, due italiani - Lapo Elkann e Manfredi della Gherardesca - e last but not least l'attrice Renee Zellweger.