I film di Natale: 'La vita è meravigliosa' al primo posto di una top25

Il classico di Frank Capra è al primo posto di un sondaggio indetto tra gli ascoltatori di una radio. Seguono 'Festa in casa Muppet' e 'Love Actually' al primo e secondo posto.

Manca ancora qualche settimana al Natale, ma l'atmosfera di festa già si fa sentire in anticipo, con l'ansia per i regali e altri immancabili rituali. E a proposito di rituali, non sarebbe Natale senza un classico delle feste da rivedere sotto il piumone, magari tra un pranzo e un cenone con i parenti. Una radio britannica ha stilato una top-25 dei film più amati dagli ascoltatori, per quanto riguarda i cosiddetti 'film di Natale', e sebbene certi titoli siano scontati - quelli ambientati durante le feste, per esempio - altri si rivelano un po' una sorpresa (ma d'altronde non sarebbe Natale senza sorprese, no?).
Al primo posto della classifica troviamo La vita è meravigliosa, classico intramontabile di Frank Capra nel quale James Stewart interpreta un uomo che grazie all'intervento di un angelo accantona l'idea di togliersi la vita: speranza, amore e serenità in un film che abbraccia pienamente lo spirito del Natale. Al secondo e terzo posto si piazzano Festa in casa Muppet e Love Actually - l'amore davvero, seguiti da Elf, Mamma, ho perso l'aereo (con il seguito Mamma, ho riperso l'aereo - mi sono smarrito a New York al 19esimo posto), Miracolo sulla 34° strada (del 1994), Bianco Natale, Trappola di cristallo, Lo schiavo dell'oro (Scrooge, del '51) e La storia di Babbo Natale.

Dalla undicesima posizione a scendere invece, si sono piazzati Polar Express, Miracolo nella 34a strada (la versione del '47), la commedia S.O.S. fantasmi, il televisivo A Christmas Carol del 1984, Santa Clause, un gioiello come Nightmare Before Christmas, L'amore non va in vacanza, Gremlins, il già citato Mamma ho riperso l'aereo e Il Grinch. Chiudono la classifica l'irriverente Babbo bastardo, Quella fantastica pazza ferrovia, La moglie del vescovo con Cary Grant, Incontriamoci a Saint Louis e Le cronache di Narnia: il leone, la strega e l'armadio.