I 10 principali incassi del 2014: Transformers 4 al primo posto

Scopriamo insieme quali sono le pellicole che hanno incassato di più a livello globale nel corso di questa difficile annata cinematografica.

L'anno che si sta chiudendo ha segnato una flessione negli incassi globali al box office. Un segnale negativo per l'industria cinematografica, già chiamata ad affrontare numerosi problemi. Rispetto al 2013 c'è stata una flessione negli incassi globali del 5,4 percento e per Hollywood questa è stata l'annata peggiore dal 2011. Naturalmente non sonbo mancati i film di qualità né i blockbuster pigliatutto che hanno dimostrato di godere ancora dell'attenzione del pubblico pagante.

Andiamo ad analizzare la classifica dei dieci principali incassi del 2014. Al primo posto svetta un film poco amato dalla critica, ma ampiamente apprezzato dagli spettatori.

1 - Transformers 4: L'era dell'estinzione Domestic Box Office Total: $245.439.076 Worldwide Box Office Total: $1.087.404,500 Reported Budget: $210 million

Transformers: Age of Extinction: una scena del film
Transformers: Age of Extinction: una scena del film

Dopo aver minacciato di abbandonare il franchise, Michael Bay è stato in grado di confezionare l'unica pellicola che ha superato gli 800 milioni di incasso nel mondo. Il 77% dell'incasso del quarto capitolo della saga dei Transformers è stato raccolto fuori dagli USA, mentre in patria il film è andato peggio del previsto. A controbilanciare la situazione solo in Cina la pellicola ha totalizzato ben 92 milioni.

2 - Guardiani della Galassia Domestic Box Office Total: $332.862.030 Worldwide Box Office Total: $772.462.030 Reported Budget: $170 million

Guardians of the Galaxy: ecco Chris Pratt, Bradley Cooper, Zoe Saldana e gli altri guardiani
Guardians of the Galaxy: ecco Chris Pratt, Bradley Cooper, Zoe Saldana e gli altri guardiani

E' facile definire la pellicola Marvel diretta da James Gunn il miglior outsider del 2014. Nonostante il marchio Marvel Studios, gli analisti del mercato ne avevano sottovalutato l'impatto al botteghino e il film ha risposto infrangendo ogni record fin dalla sua uscita negli USA lo scorso agosto. In America Guardiani della Galassia è stato il principale incasso dell'anno superando Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 1. Una grande vittoria per la Marvel.

3 - Maleficent Domestic Box Office Total: $241.410.378 Worldwide Box Office Total: $757.752.378 Reported Budget: $180 million

Malefica: un primo piano di Angelina Jolie impegnata a tessere malefici incantesimi
Malefica: un primo piano di Angelina Jolie impegnata a tessere malefici incantesimi

Angelina Jolie minaccia da tempo di voler smettere di recitare per concentrarsi sulla regia, ma i numeri al box office indicano che la sua presenza in un film è ancora un traino notevole. Angelina Jolie unita alla magia Disney ha reso Maleficent uno dei principali incassi dell'anno, il tutto nonostante la release nell'affollata stagione estiva.

Di seguito il resto della classifica:

4 - X-Men: Giorni di un futuro passato
5 - Captain America: The Winter Soldier
6 - The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro
7 - Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie
8 - Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 1
9 - Interstellar
10 - Dragon Trainer 2