Hugo Weaving in The Hobbit

Guillermo del Toro ha annunciato i primi ritorni nel cast di The Hobbit. Confermati HugoWeaving, Ian McKellen e Andy Serkis.

Si va lentamente delineando il cast che parteciperà all'imponente fantasy The Hobbit, prequel de Il Signore degli Anelli basato sull'omonimo romanzo di Tolkien che, per opportunità narrativa, uscirà nelle sale diviso in due parti. Il regista Guillermo del Toro ha confermato ufficialmente che l'australiano Hugo Weaving tornerà a riunirsi con Andy Serkis e Ian McKellen. Inoltre, del Toro ha spiegato che i tre attori riprenderanno i ruoli che avevano nella trilogia diretta da Peter Jackson. McKellen tornerà quindi a interpretare il saggio Gandalf, Andy Serkis il viscido Gollum e Hugo Weaving sarà nuovamente Elrond. Il primo The Hobbit uscirà nelle sale americane nel dicembre 2011, seguito dal secondo che arriverà dopo un anno esatto, nel dicembre 2012.

L'indaffaratissimo Guillermo del Toro, al momento, oltre a occuparsi della lunga fase di pre-produzione di The Hobbit, ha in cantiere una notevole quantità di progetti in via di sviluppo. Fugata la possibilità di dirigere un quarto capitolo della saga di Blade o un terzo Hellboy, visto che il protagonista Ron Perlman non ha intenzione di tornare a vestire la maschera del tormentato eroe dei fumetti, il regista si dedicherà a breve alla produzione di un ennesimo adattamento di Jekyll and Hyde e alla regia di un nuovo Frankenstein. Il cast di quest'ultimo si sta già delineando, visto che Doug Jones è stato chiamato a interpretare il ruolo del sofferente mostro e tra poche settimane cominceranno i make up test.

Tra i prossimi progetti cinematografici del regista vi sono, inoltre, l'adattamento del romanzo di H.P. Lovecraft Le montagne della follia e del popolare racconto di Roald Dahl Le streghe. Pare che le sceneggiature di entrambi i progetti siano già pronte e al momento si stiano cercando gli studios disponibili a supportare finanziariamente i progetti.