Nonostante le critiche che hanno anticipato la sua uscita e i tentativi di boicottaggio legati a J.K. Rowling Hogwarts Legacy si è rivelato un successo globale, rappresentando una manna del cielo per i fan videoludici del magico mondo di Harry Potter. Il videogame presenta una storia completamente nuova rispetto ai libri sul celebre maghetto, ma non mancano diversi easter egg legati al franchise.
Un personaggio dei film appare nel videogame
Di recente un giocatore ha fatto notare su Reddit di aver scovato l'elfo domestico Kreacher in un dipinto del videogame. Il ritratto si trova nella biblioteca della scuola e, nonostante non ci sia una conferma che si tratti di lui al 100%, la somiglianza è notevole.
Kreacher è apparso negli ultimi film di Harry Potter come elfo domestico di Sirius Black presso la sede dell'Ordine della Fenice. Si ritiene che l'elfo abbia 100 anni e la sua presenza in Hogwarts Legacy sarebbe del tutto coerente dal momento che Phineas Nigellus Black è il preside della scuola nonchè uno dei parenti di Sirius Black.
Hogwarts Legacy: i 5 elementi che ci ricordano la saga cinematografica di Harry Potter
Hogwarts Legacy presenta una novità assoluta per la saga
In Hogwarts Legacy è stato anche introdotto il primo personaggio transgender del franchise di Harry Potter, ovvero Sirona Ryan. La comparsa di un personaggio trans nel mondo magico di Rowling è significativa dopo le violente polemiche alimentate dai suoi commenti transfobici sui social media che le hanno attirato addosso le ire della comunità LGBTQ.