Grey's Anatomy: la storia tra Meredith e Derek oggi non sarebbe esistita, secondo la showrunner

La nuova sceneggiatrice di Grey's Anatomy ha parlato di come sarebbe cambiata oggi la relazione tra Meredith e Derek, ed ecco perché.

Grey's Anatomy, che è attualmente in onda con la sua quindicesima stagione, nel corso degli anni ha visto susseguirsi tra le sue puntate storie d'amore travolgenti, ma è una quella rimasta nel cuore di tutti i fan, e ha visto come protagonisti Meredith Grey e Derek Shepherd.

Ellen Pompeo e Patrick Dempsey nell'episodio 'Baind-Aid Covers the Bullet Hole' della serie tv Grey's Anatomy
Ellen Pompeo e Patrick Dempsey nell'episodio 'Baind-Aid Covers the Bullet Hole' della serie tv Grey's Anatomy

Eppure se Grey's Anatomy fosse una serie tv nata magari nell'ultimo anno, quella relazione non sarebbe mai esistita. Non è una nostra supposizione: a dirlo è Krista Vernoff, la showrunner erede di Shonda Rhimes, passata recentemente anche dietro la macchina da presa. Intervistata dal Los Angeles Times, la Vernoff ha dichiarato: "Prendiamo la relazione tra Meredith (Ellen Pompeo) e Derek (Patrick Dempsey), al fatto che Meredith era una tirocinante e lui il suo capo, che lei continuava a rifiutarlo e lui continuava a insistere. Se la guardiamo alla luce di movimenti come #MeToo o Time's Up, capiamo subito perchè oggi non la racconteremmo mai, o almeno non così. I tempi sono molto cambiati e così le riflessioni".

A proposito della della stagione in corso, di cui abbiamo parlato nella nostra recensione di Grey's Anatomy 15, Vernoff ha aggiunto: "Stiamo cercando di invertire i ruoli e possiamo farlo grazie alla storia che vede come protagonisti DeLuca (Giacomo Gianniotti) e Meredith. Stiamo analizzando le dinamiche di potere che si sono instaurate al suo interno e lo stiamo facendo in modo diverso da come avremmo mai fatto in passato".

Ellen Pompeo nell'episodio 'Time has come Today' della serie Grey's Anatomy
Ellen Pompeo nell'episodio 'Time has come Today' della serie Grey's Anatomy

Krista Vernoff ha rivelato che nella stanza degli autori di Grey's Anatomy il dibattito su certe questioni è sempre aperto: "Ne parliamo e ci confrontiamo costantemente in fase di scrittura: come si racconta oggi una storia d'amore in maniera romantica e sensuale come in passato ma allo stesso tempo progressista come il presente impone?"

Ogni risposta è rimandata alla nuova stagione di Grey's Anatomy - in Italia in onda su FoxLife - che si avvicina alla lunga pausa invernale con l'ottavo episodio.