Ennio: il documentario di Giuseppe Tornatore torna al cinema solo per oggi

Ennio, l'acclamato documentario di Giuseppe Tornatore torna al cinema solo oggi con Lucky Red per il compleanno di Ennio Morricone, considerato come il compositore più popolare e prolifico del XX secolo.

Ennio: il documentario di Giuseppe Tornatore torna al cinema solo per oggi

Ennio, documentario-omaggio di Giuseppe Tornatore al Maestro Morricone, torna al cinema solo per oggi, 10 novembre, con Lucky Red per celebrare la nascita del musicista più popolare e prolifico del XX secolo, il più amato dal pubblico internazionale, due volte Premio Oscar® e autore di oltre 500 colonne sonore indimenticabili.

Uscito nelle sale lo scorso febbraio, Ennio ha conquistato il grande pubblico riportandolo nelle sale cinematografiche: oltre 400.000 spettatori, infatti, sono accorsi al cinema per godere del ritratto a tutto tondo di Ennio Morricone.

Ennio 2
Ennio: Ennio Morricone in un'immagine del documentario

Presentato con successo Fuori Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia e al Bif&st, il film ha ricevuto svariati riconoscimenti tra cui: il Nastro d'Argento Dell'Anno; è stato designato Film della Critica dal SNCCI; ha vinto il Globo d'Oro per il Miglior Documentario e tre David di Donatello per il Suono, il Montaggio e Miglior Documentario.

Giuseppe Tornatore al Lucca FF: "Per raccontare bene una storia la devi conoscere, l'emozione non si inventa"

Qui la recensione di Ennio. Il documentario racconta Morricone attraverso una lunga intervista di Tornatore al Maestro, testimonianze di artisti e registi - come Bertolucci, Montaldo, Bellocchio, Argento, i Taviani, Verdone, Barry Levinson, Roland Joffè, Oliver Stone, Quentin Tarantino, Clint Eastwood, Bruce Springsteen - cene di fiction, musiche e immagini d'archivio.

_ "Ho lavorato venticinque anni con Ennio Morricone. Ho fatto con lui quasi tutti i miei film, per non contare i documentari, gli spot pubblicitari e i progetti che abbiamo cercato di mettere in piedi senza riuscirci. Durante tutto questo tempo il nostro rapporto di amicizia si è consolidato sempre di più. Così, film dopo film, man mano che la mia conoscenza del suo carattere di uomo e di artista si faceva più profonda, mi sono sempre chiesto che tipo di documentario avrei potuto fare su di lui. E oggi si è avverato il mio sogno"_ ha dichiarato Giuseppe Tornatore.