EFA 2006: nominations anche a Crialese e Orlando

Per gli European Film Awards tre candidature per gli italiani; oltre all'attore e al regista citato anche il musicista Dario Marianelli.

La European Film Academy - corrispettivo del vecchio continente dell'Academy di oltreoceano - quest'anno ha le idee molto chiare. Non sono molti i film citati, e numerose sono le nomination multiple. I film che ottengono più candidature sono Volver - Tornare di Pedro Almodóvar e Das Leben Der Anderen Florian Henckel-Donnersmarck, che concorreranno per il miglior film, per la regia, per la sceneggiatura e per le musiche, oltre che al premio per la migliore attrice, rispettivamente, con Penelope Cruz e Martina Gedeck. La pellicola tedesca ottiene anche una nomination per l'interpretazione maschile con Ulrich Mühe, mentre Volver concorrerà per la fotografia, per un totale di sei nomination per ciascun film.
Gli altri film candidati alla statuetta puiù ambita sono gli anglo-irlandesi Breakfast on Pluto e Il vento che accarezza l'erba, il britannico The Road to Guantanamo e il bosniaco Il segreto di Esma - Grbavica, mentre i registi che ottengono una citazione personale, oltre ad Almodóvar e a Henckel-Donnersmarck, sono Susanne Bier per Dopo il matrimonio, Ken Loach per Il vento che accarezza l'erba, il duo Michael Winterbottom/ Mat Whitecross per The Road to Guantanamo e il nostro Emanuele Crialese per il suo splendido Nuovomondo. Per l'italia arrivano anche altre due graditissime nomination: una è per Silvio Orlando e la sua applaudita interpretazione de Il caimano di Nanni Moretti, l'altra per Dario Marianelli, compositore delle bellissime musiche di Orgoglio e pregiudizio.

A seguire l'elenco completo delle nomination agli EFA 2006, la cui cerimonia di premiazione, lo ricordiamo, si svolgerà il prossimo 2 dicembre a Varsavia.

EFA 2006: lista nomination