13 - Tzameti 2005

N/D
4.0/5
La locandina di 13 (Tzameti)

13 - Tzameti è un film di genere Thriller del 2005 diretto da Gela Babluani con George Babluani e Philippe Passon. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da Teodora Film. Paese di produzione: Francia, Georgia.

Titolo originale
13 (Tzameti)
Data di uscita
30 Giugno 2006 (Italia)
8 Febbraio 2006 (Francia)
Genere
Thriller
Anno
2005
Regia
Gela Babluani
Attori
George Babluani, Philippe Passon, Pascal Bongard, Vania Villers, Fred Ulysse
Paese
Francia, Georgia
Durata
95 Min
Distribuzione
Teodora Film

Trama

La trama di 13 - Tzameti (2005). Mentre sta lavorando in una villa, Sébastien, giovane operaio, viene in possesso di un foglio con sopra scritte alcune istruzioni, che parlano di un lavoro di una sola serata, ottimamente retribuito. Il giovane, attratto dalla prospettiva di un facile guadagno, segue le indicazioni della lettera, e si ritrova in una casa isolata in un bosco. Qui, viene suo malgrado coinvolto in un letale gioco di roulette russa: fuggire gli sarà impossibile, e così Sébastien si troverà costretto a partecipare al gioco, di cui risulterà il tredicesimo concorrente.

Recensione

Quando la vita è una roulette Ci sono alcuni film dei quali sappiamo tutto, che stazionano al cinema per mesi e di cui si possono trovare due edizioni speciali del dvd a un mese dall'uscita. Ci sono poi altri film che passano silenziosamente in qualche sezione minore di un festival, per i quali manca una distribuzione e di un gusto nel farli vedere al pubblico, come se si fosse tornati ai tempi della quasi non riproducibilità del film, del quale dovevi, se ti andava bene, andare a recuperare le pizze e proiettartelo. E, oggigiorno, in questo sottobosco di film indipendenti …

Leggi la recensione completa di 13 - Tzameti

Cast

George Babluani George Babluani Sebastien
Philippe Passon Philippe Passon Jean-Francois Godon
Pascal Bongard Pascal Bongard arbitro
Vania Villers Vania Villers Shlondorff
Fred Ulysse Fred Ulysse Alain

Vai al cast completo di 13 - Tzameti

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su 13 - Tzameti e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - 13 - Tzameti è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Giugno 2006 (Teodora Film); la data di uscita originale è: 08 Febbraio 2006 (Francia).

Due volte 13 - Del thriller francese 13 - Tzameti (del 2005) è stato realizzato un remake dal titolo 13 firmato dallo stesso regista del primo film, Gela Babluani.

Accoglienza

Attualmente 13 - Tzameti ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
121.390 $

Box-office 13 - Tzameti (2005)

Premi e nomination

I premi vinti da 13 - Tzameti e le nomination:

European Film Awards (2006)
1 nomination, 1 premio vinto
Les César du Cinéma (2007)
2 nomination, 0 premi vinti

Altri 3 premi

Critica

13 - Tzameti è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 84% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 61 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Emmanuelle Chriqui nel cast di 13

    Emmanuelle Chriqui nel cast di 13

    La bella Emmanuelle Chriqui affiancherà Mickey Rourke, Jason Statham, Sam Riley e 50 Cent nel thriller 13, remake del francese 13 Tzameti.

  • Mickey Rourke in 13

    Mickey Rourke in 13

    L'attore è entrato a far parte del cast di 13, remake in lingua inglese del thriller 13 - Tzameti. Con lui Jason Statham, 50 Cent e Sam Riley. La pellicola sarà diretta da Gela Babluani.

  • EFA 2006: le nomination per il film rivelazione

    EFA 2006: le nomination per il film rivelazione

    Nominati al premio per la rivelazione dell'anno 13 - Tzameti, Z Odzysku, Pingpong e Friss levegő, quattro opere prime.

  • Recensione 13 - Tzameti (2005)

    Recensione 13 - Tzameti (2005)

    Uno splendido film di un esordiente ventiseienne, che mescola con sapienza e solidità la miglior tradizione del noir francese e il classicismo della scuola russa

  • In sala: le uscite del 30 giugno '06

    In sala: le uscite del 30 giugno '06

    Tante proposte da brivido per contrastare l'afa: maniaci assassini, esseri striscianti e fantasmi. Ma c'è spazio anche per le due sexy bandite Hayek e Cruz ed altro ancora.