Edwin A. Salt: da Tom a Angelina

Il thriller spionistico che avrebbe dovuto essere interpretato da Tom Cruise "cambia sesso": la sceneggiatura sarà riadattata per Angelina Jolie.

Singolare scelta quella della Columbia Pictures, che ha chiesto a Kurt Wimmer, sceneggiatore del thriller spionistico in lavorazione Edwin A. Salt, di rimettere mano allo script per trasformare il protagonista in una donna perché il film, che doveva avere come protagonista Tom Cruise, possa vedere nel ruolo principale Angelina Jolie. La regia della pellicola resta affidata a Philip Noyce, che con la Jolie ha già lavorato per Il collezionista di ossa.
Angie ricoprirà quindi il ruolo di un'agente della CIA che viene accusata di essere una spia per la Russia ed è costratta a fuggire per evitare la cattura e poter provare la propria innocenza.

Dopo il successo di Wanted - Scegli il tuo destino, la cui campagna di lancio è stata basata soprattutto sull'immagine della Jolie, sembra evidente che la trentatreenne losangelina è uno dei rari casi di appartenente al gentil sesso che funziona perfettamente come lead in un film d'azione. Per questo la Columbia sembra intenzionata ad affidarle un ruolo che, oltre che a Tom Cruise, interessava a diversi altri colleghi maschi.

Edwin A. Salt - che è destinato, presumibilmente, a cambiare anche titolo - potrebbe rappresentare il ritorno sul set della Jolie dopo la sua chiacchieratissima gravidanza gemellare. Ma potrebbe arrivare prima il turno di Atlas Shrugged, adattamento del monumentale romanzo di Ayn Rand (di cui Angie è una grande fan) che è in lavorazione alla Lionsgate.

Ma non finiscono qui i ruoli che interessano la Jolie: nei giorni scorsi, la compagna di Brad Pitt avrebbe espresso interesse per il ruolo di Catwoman nel terzo film della spettacolare saga batmaniana di Christopher Nolan, chiedendo al proposito un consiglio alla sua amica pornostar Tera Patrick, che le avrebbe risposto che "deve farlo". E se deve, Angelina avrà in poco tempo nel suo carnet la determinata spia per Noyce, la sexy felina nemica e amante di Batman e la titanica Dagny Taggart della Rand. Niente male per una donna con poco più di trent'anni e sei figli!