Clive Owen in Valerian di Luc Besson

L'attore inglese raggiungerà Dane DeHaan e Cara Delevingne sul set del costosissimo film di fantascienza.

Luc Besson ha annunciato su Twitter che Clive Owen reciterà al fianco di Dane DeHaan e Cara Delevingne sul set di Valerian, un film di fantascienza il cui budget ammonta a 180 milioni di dollari, basato su una serie di graphic novels francese scritta da Pierre Christin e Jean Claude Mézières, che fu pubblicata a partire dal 1967.

Besson amava questi fumetti da bambino, e l'universo da loro evocato ha influenzato molto l'opera del regista: già ne Il quinto elemento, Besson assunse lo stesso Méziéres perché lavorasse alle scenografie, e la New York ritratta dal film risultò dunque direttamente ispirata dal mondo di Valerian And Laureline.

Ad occuparsi del finanziamento, della produzione e della distrubuzione del progetto sarà la compagnia indie dello stesso regista, EuropaCorp, e le riprese inizieranno nei primi mesi del prossimo anno.

Al Comic-Con Luc Besson aveva mostrato a un gruppo di reporters le prime bozze della storyboard del film, il cui titolo era "Valerian And The City Of A Thousand Planets": l'ambientazione era quella di un mondo futuristico popolato di incredibili creature e panorami che hanno fatto parlare di un mix tra Star Wars, Blade Runner e Il Quinto Elemento. In quella occasione il regista avrebbe raccontato alla stampa che aveva il copione pronto già anni fa, ma che lo stracciò dopo aver visto Avatar, perché si rese conto che aveva ancora molto lavoro da fare. Ora, però è pronto.

Ci sono solo cinque personaggi umani tra i principali (Il personaggio di Owen è il comandante Arün Filitt), e un numero di creature dall'aspetto bizzarro, e Deadline riporta voci secondo le quali Besson sta facendo spazio nel suo studio di Parigi per poter utilizzare tutti i soundstage possibili.

Clive Owen è impegnato nella seconda stagione dell'acclamato The Knick di Steven Soderbergh, che tornerà il prossimo Ottobre.