L'americano Clooney approda nelle sale degli States e porta con sè la bellezza della nostra penisola, oltre che il talento di alcuni dei nostri interpreti più quotati, come Filippo Timi, e l'intrigo di The American, diretto da Anton Corbijn. In questo film, che Clooney ha voluto girare nel disastrato Abruzzo post-terremoto, l'attore interpreta un killer che si rifugia nel nostro paese in seguito ad un incarico finito male. Mentre si prepara ad un ultimo incarico, stringerà rapporti con alcune persone del luogo, tra cui un sacerdote (Paolo Bonacelli) e la bella Clara, interpretata da Violante Placido.
Al fascino di Clooney si contrappone la carica distruttiva di Machete, il giustiziere ideato da Robert Rodriguez e interpretato da Danny Trejo, che nei giorni scorsi ha fatto capolino a Venezia. Accanto al protagonista, una girandola di volti celebri, tra cui la bellissima Jessica Alba, Robert De Niro, l'icona action Steven Seagal, Lindsay Lohan e Michelle Rodriguez.
Sempre oltreoceano è prevista anche l'uscita di Amore a mille... miglia, che oggi debutta anche nelle nostre sale.
Per quanto riguarda le uscite di punta europee, segnaliamo il thriller finanziario Krach, di Fabrice Genestal, che esce in Francia - una storia accattivante che mette insieme teorie finanziarie e ambientaliste - e di Lope, che invece debutta in Spagna. Si tratta di un romantico e appassionato period diretto da Andrucha Waddington che vede protagonisti tra gli altri anche Leonor Watling, nota al pubblico italiano per il suo ruolo in Tutto su mia madre di Almodovar.
Due novità diversissime invece, per il pubblico britannico, che potranno scegliere il disimpegno di Third Star, una commedia che vede quattro avventurosi amici diretti verso l'area costiera di Barafundle Bay, nel Galles, oppure l'horror 13Hrs, la cui storia prende il via (come da tradizione) in una notte di luna piena. Già dalla locandina e dal titolo il film sembra voler richiamare successi del passato come Venerdì 13 e altri slasher del genere.